Covid-19, 212 le vittime tra medici, infermieri e farmacisti

Aumentano sempre più le vittime di Covid-19 anche nei settori sanitari

PhotoCredit: Pixabay

Uno dei dati più tristi che si sta riscontrando da quando la pandemia di Covid-19 ha preso prepotentemente piede, sono i numeri delle vittime dei settori sanitari tra medici, infermieri e farmacisti.

I dati aggiornati sulle vittime da Coronavirus tra medici, infermieri e farmacisti

Le vittime tra i medici

Con i 5 nuovi decessi registrati stamattina, salgono a 160 i camici bianchi che ad oggi hanno perso la vita a causa dell’epidemia da Coronavirus. Sono dati, questi, riportati dalla FNOMCeO, Federazione nazionale degli ordini dei medici che aggiorna la lista delle vittime includendo sia i medici in attività, che quelli in pensione, tra i quali sono contati anche quelli richiamati al servizio per l’emergenza.

Le vittime tra gli infermieri

Per quanto riguarda gli infermieri, la FNOPIFederazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, al momento riporta 8.800 infermieri infetti da Coronavirus e di questi, 40 casi di vittime tra cui 2 suicidi.

Le vittime tra i farmacisti

Oggi è deceduto, invece, il quattordicesimo farmacista colpito dal Covid-19 in Italia. In base a quanto dichiarato da Andrea Mandelli, presidente della FOFI, Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, la scomparsa del 14° collega a causa del virus è la dimostrazione del fatto che si è ancora parecchio lontani dalla sua sconfitta. Si tratta del farmacista Francesco Giglioni, 72enne che lavorava assieme al figlio nella loro farmacia di Marina di Pisa.

Colpito da gran dolore, Mandelli parla a nome suo e di tutta la Federazione per unirsi al cordoglio di tutta la famiglia della vittima, ricordata con rispetto per tutte le sue iniziative in campo non solo sanitario, ma anche professionale e culturale. La sua perdita viene definita “Vuoto incolmabile”.
E come lui, tutte le altre vittime tra i vari operatori sanitari. Di cui medici, infermieri, farmacisti, sia in attività che in pensione, meritano di essere sempre ricordati per il loro lavoro compiuto fino alla fine. Un lavoro sicuramente imparagonabile e senza precedenti.

Simona Esposito
Sono Simona Esposito, una giovane giornalista, dall’indole creativa e professionale. Appassionata riguardo tutto ciò che concerne l’innovazione, la comunicazione e la tecnologia, con l’attitudine all'approfondimento, all'analisi e all’indagine. Il mio motto è: “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo”.