Covid, focolaio tra studenti italiani a Malta

Tra gli italiani anche minorenni pugliesi. Il sindaco di Molfetta scrive al ministro degli affari esteri

Balzo di contagi a Malta, che fino alla scorsa settimana era il paese col più alto tasso di residenti vaccinati e a contagio zero.

Dopo avere aperto ai turisti, però, secondo quanto riportato dalle autorità, il 90% dei 252 casi attualmente attivi (di cui tre ricoverati) riguarda giovani stranieri che erano entrati nel Paese con un test molecolare negativo.

- Advertisement -

Tra i giovani turisti, anche degli italiani, che sono bloccati a Malta e stanno trascorrendo in un albergo la quarantena. Tra loro una settantina di minorenni più i loro accompagnatori. Secondo le norme maltesi, in caso di positività la quarantena è obbligatoria (e a pagamento) fino a un doppio tampone negativo.

Tra i ragazzi bloccati nel Paese ci sono anche una ventina di pugliesi, tra cui un minore di Molfetta (Ba): il sindaco Tommaso Minervini ha perciò espresso preoccupazione, scrivendo al ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e al presidente della Puglia Michele Emiliano affinché attivino le procedure per consentire il rimpatrio dei ragazzi risultati negativi al tampone e far svolgere loro il periodo di quarantena nei propri comuni di residenti.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.