Massimiliano Fedriga ritiene i costi economici di eventuali altre restrizioni economiche “insostenibili”, e lo fa presente alla conferenza delle Regioni.
Ed è per questo che i governatori scendono in campo per invitare il governo a riservare le eventuali restrizioni solo alle persone vaccinate.
Ma fonti da Palazzo Chigi frenano e fanno sapere di non avere nessuna intenzione: “non è allo studio nessuna stretta sul modello austriaco” sottolineando anche che i contagi in Austria non sono lentamente paragonabili all’Italia.
Salvini ammonisce: “Basta terrorizzare gli italiani“. Ma i presidenti delle Regioni invocano un cambio di strategia: “Chiederemo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore, se devono valere per qualcuno, valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino e non per le persone che lo hanno correttamente fatto“, ha affermato ieri il governatore della Liguria Giovanni Toti. “Se si dovessero rendere necessarie nuove restrizioni – il vero gradone è, a mio avviso, rappresentato dalla cosiddetta zona arancione – queste dovrebbero coinvolgere esclusivamente coloro che non si sono vaccinati“, commenta poi il governatore della Calabria Roberto Occhiuto.












