Cucinare con i pistacchi: la panatura

pistacchi

I pistacchi sono i frutti della Pistacia Vera. Molto golosi, si mangiano da soli accompagnando un aperitivo in compagnia e si utilizzano in molte preparazioni in pasticceria. Sono dei frutti secchi dalle indubbie proprietà benefiche per il nostro organismo. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che mangiare in modo equilibrato (senza esagerare) pistacchi contribuisce a controllare il livello di colesterolo nel sangue. La percentuale di ferro, di fosforo e di Vitamina A al suo interno è di grande aiuto al sistema nervoso, trasformando i pistacchi in un toccasana naturale nei casi in cui ci sia una situazione di esaurimento e di debolezza.

Si utilizzano in molte preparazioni culinarie e nella pasticceria sono uno degli ingredienti fondamentali per la ricetta del cannolo siciliano. Possiamo, però, utilizzarli per preparare delle ricette di cucina creativa, ma nello stesso tempo semplice e pratica.

Per preparare piatti davvero gustoso e salutari, sono la base ideale per la preparazione di una panatura per il salmone o per il tonno.

La preparazione della ricetta è davvero molto rapida e facilissima: basta tritare i pistacchi, aggiungere del pan grattato e dei semi di papavero. A questa composizione si possono abbinare anche dei pomodori secchi che andranno, naturalmente, sminuzzati e che contribuiranno a definire un sapore più acidulo di sottofondo. Dopo aver salato il composto ottenuto, la panatura potrà, quindi, essere utilizzata per le fettine di tonno o di salmone, che andranno a cuocere per pochissimo tempo in una padella con poco olio di oliva.

La stessa panatura può essere utilizzata anche per la carne e accompagna in modo perfetto sapori anche di tipo molto differente, quindi va benissimo sia per la carne di maiale che per quella di pollo.

Se amate portare in tavola dei piatti panati, non dimenticate che utilizzando una panatura con pistacchi si può  rendere un piccolo particolare di gusto e che permette di variare in modo semplice e molto goloso.

Potrebbero interessarti anche