Dating Violence : Nuova forma di violenza tra i giovani

dating violence

La Dating Violence è una violenza che si manifesta sia nelle coppie giovani e sia tra gli adulti. In particolare quella degli adolescenti viene denominata ” Teen Dating Violence”.

Questa forma di violenza presuppone sempre un carnefice e una vittima indipendente dal sesso, presenta una natura variegata che ha carattere emotivo-psicologico, fisico o sessuale.

Loading...

-La natura emotivopsicologica avviene quando il partner aggressivo\a tende a minacciare la\il partner o danneggia la sua autostima. Un esempio concreto può essere quello di chiamare la vittima con nomi sgradevoli  che possono portare imbarazzo e vittimizzazione.

-la natura fisica si ha quando il\la partner viene picchiata, spinta e aggredita all’insegna di calci e pugni.

-la natura sessuale nasce quando il\la partner costringe l’altra\o ad avere rapporti non consenzienti.

Un altra natura può sfociare nello stalking nei confronti della vittima, essa riceve minacce e molestie di continuo dal proprio partner.

Dunque questa forma di violenza non e’ caratterizzata solo da aggressioni fisiche ma anche morali, sono spesso utilizzate le tecnologie per rendere pubbliche immagini private e intime della vittima dove il carnefice, per dispetto, la perseguita attraverso messaggi invasivi e offensivi.

Esistono dei fattori di rischio che si sviluppano nell’individuo adolescente, come:

  1. Abusare di sostanze stupefacenti e alcool
  2. In passato hanno avuto dei seri problemi comportamentali tendenti all’aggressività e al bullismo
  3. Sono soggetti irascibili dove lo scoppio di rabbia e’ frequente ed e’ difficoltoso gestirlo
  4. Tali soggetti pensano che sia oggettivamente normale minacciare e effettuare comportamenti aggressivi per ottenere ciò che hanno in mente

Secondo un indagine effettuata dal Telefono Azzurro e dall’Eurispes, si e’ constatato che  si sta diffondendo a macchia d’olio l’abitudine di urlare e insultare il partner. I dati dichiarano che :

  • Ad 1 adolescente su 3 e’ capitato che il partner urlasse
  • 1 su 5 ha ricevuto insulti

L’indagine poi si e’ soffermata sulle partner, i risultati sono a dir poco sconcertanti: 1 adolescente su 4 ha ricevuto insulti dalla propria fidanzata. Questo rapporto disfunzionale tende ad ampliarsi con l’età tra i 16-18 anni.

I ragazzi\e che si sentono vittime di queste aggressività da parte del proprio partner, e’ necessario che comunichino ai propri familiari il disagio. I giovani devono imparare che l’amore si basa sul rispetto, sulla comunicazione, sul legame affettivo. In caso di emergenze esiste un numero gratuito reperibile che aiuta i giovani nel pericolo immediato: 114

Mai farsi calpestare! Mai permettere di violare i nostri diritti e perlopiù’ bisogna allontanarsi dai carnefici! Siete gia’ stati vittima di questa violenza? Vi e’ capitato di assistere a questa forma?