E’ eccesso di legittima difesa per il tabaccaio che sparò e uccise il ladro

Spara ai ladri dal balcone e ne uccide uno: due anni di reclusione per eccesso di difesa

Si conclude dopo due anni con una sentenza di condanna di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa il caso del tabaccaio che sparò e uccise il ladro che si era introdotto nel suo esercizio commerciale per derubarlo.

Franco Iachi Bonvin, nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2019, ha sparato a Ion Stavila, che assieme a due complici stava svaligiando il negozio che si trova al piano terra del palazzo in cui l’uomo vive.

- Advertisement -

Secondo il procuratore capo Giuseppe Ferrando, Bonvin ha sparato dall’alto, mentre si trovava dentro il suo appartamento, motivo per il quale verrebbero meno i presupposti della legittima difesa. Infatti, affinchè possa sussistere la legittima difesa, è necessario che chi agisce lo faccia per difendere se stesso od altri da un pericolo attuale e da una offesa ingiusta, presupposti qui del tutto assenti, atteso che Bonvin si trovava al sicuro all’interno del suo appartamento.

Tuttavia, la versione fornita inizialmente da Iachi Bonvin era quella secondo la quale lui avrebbe sparato un primo colpo verso l’alto, come avvertimento per far spaventare i ladri. Solo successivamente, Bonvin ha ammesso agli investigatori di essere uscito di casa perché aveva sentito rumori sulle scale. Poi, vedendo delle ombre, avrebbe avuto paura e avrebbe sparato, ha anche riferito, “pensavo di non aver colpito nessuno”

- Advertisement -

Tuttavia, gli esami balistici hanno rivelato che la traiettoria del proiettile veniva dall’alto, dato di fatto che va a contrastare con la versione fornita dal tabaccaio, che però continua a respingere tale tesi.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...