E’ morto Bernardo Cozzolino, il medico dei poveri

Era in attesa della terza dose ma il covid lo ha raggiunto prima.

Bernardo Cozzolino, il medico dei poveri, è morto di covid appena due giorni fa. Una folla in lacrime era presente ai funerali.

Le ceneri, dopo la cremazione nella mattinata di ieri, sono arrivate nella chiesa del Santissimo Salvatore di via Panoramica nella sua Ercolano per un ultimo saluto.

- Advertisement -

Chi ama, si dona“, ha detto più volte l’arcivescovo Battaglia nella sua toccante omelia, e ha ricordato la scelta del medico di assistere i più bisognosi.

Cozzolino era volontario per l’assistenza medica ai clochard delle stazioni di Napoli ed era conosciuto nel territorio per la sua attività.

- Advertisement -

Era in attesa per la terza dose, quindi vaccinato con doppia dose, ma il covid lo ha infettato prima che questa avvenisse. Le sue condizioni, peggiorate repentinamente, lo hanno costretto a un ricovero ospedaliero e si è spento in pochi giorni.

Alla notizia della sua morte, tante personalità politiche hanno voluto rendergli omaggio, come il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto, ma anche il comandante dei carabinieri di Gragnano, Angelo Disanto: “Abbiamo condiviso quasi un mese di terapia intensiva assieme, provenienti entrambi da Ercolano. Quando sono uscito il 12 ottobre ho pregato affinché tu ce la facessi, ho pregato affinché non mollassi. Purtroppo non è andata cosi ed è molto difficile accettarlo, consapevole di quanta sofferenza abbiamo dovuto sopportare“, ha commentato amaramente il comandante Disanto.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...