Emirati Arabi Uniti, pronti a mediare un dialogo tra Russia e Ucraina

Il paese del Golfo è in contatto con entrambi i paesi

Il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha ribadito la disponibilità del suo paese a mediare i contatti tra Russia e Ucraina durante i suoi colloqui con il presidente russo Vladimir Putin martedì. Lo ha riportato l’agenzia di stampa WAM.

Durante l’incontro, Putinha espresso l’apprezzamento della Russia per gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti, sottolineando che sono una testimonianza della sua disponibilità a sostenere gli sforzi di mediazione”, ha riferito l’agenzia.

- Advertisement -

A questo proposito, il presidente degli Emirati Arabi Unitiha informato il presidente russo sulla posizione della parte ucraina in merito a un dialogo“.

A sua volta, il leader russo “ha informato Sua Altezza lo sceicco Mohamed sulla situazione della centrale nucleare di Zaporozhye e sugli sforzi della Russia per mantenere la sicurezza nucleare”.

- Advertisement -

Inoltre, i due presidenti hanno affrontato vari aspetti della cooperazione bilaterale. Al Nahyan “ha sottolineato la rapida crescita delle relazioni tra Emirati Arabi Uniti e Russia nel corso degli ultimi anni“.

Il paese mediorientale ha deciso di non imporre sanzioni anti-russe dopo che la Russia ha lanciato la sua operazione militare speciale in Ucraina. In una conversazione telefonica con Putin il 1 marzo, Al Nahyan ha riconosciuto il diritto della Russia di proteggere la propria sicurezza nazionale.