Esenzione canone Rai 2019, NEWS

    Tutte le NEWS sull'Esensione Canone Rai 2019

    Esenzione canone Rai 2019, NEWS

    Come negli anni passati, alcune categorie economiche e sociali avranno la possibilità di richiedere e usufruire dell’esenzione sul nuovo canone Rai 2019. Ogni anno la bolletta elettrica vede aggiunto un importo da versare di novanta euro rateizzati con 10 euro. Tramite l’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare i moduli di domanda per l’agevolazione sul canone Rai.

    Canone Rai 2019: Si tratta di una vera agevolazione fiscale

    Il modulo di domanda può essere richiesto da chi non possiede la televisione in casa e non ha la possibilità di accedere a livello telematico con dispositivi mobili e informatici come nel caso di persone che non hanno fornitura elettrica. Ogni anno, invece, gli anziani over 75 possono richiedere l’esenzione Rai.

    Aggiungiamo fasce di anziani over 60 con reddito basso di cui indicheremo i numeri, gli invalidi civili e altri soggetti beneficiari, si tratta di una vera e propria agevolazione fiscale.

    Nessuna esenzione Canone Rai 2019 per gli utenti con legge 104

    Purtroppo, nonostante le richieste fatte da associazioni sociali con la Legge di Bilancio 2019 non è stata data la possibilità di esenzione a chi usufruisce della legge 104, quindi un’estensione dell’esonero ai disabili. Ricordiamo che l’addebito della tassa televisiva avviene attraverso la bolletta elettrica, infatti, alcuni dei moduli di richiesta di esenzione all’interno dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili insieme alla segnalazione di mancata fornitura elettrica.

    Canone Rai 2019, i moduli dell’Agenzia Entrate

    La richiesta di esenzione del canone Rai 2019 si fa attraverso l’Agenzia delle Entrate con l’invio di un modulo di esonero. Alcuni li trovate nel seguente link: Agenzia delle Entrate: schede/agevolazioni/Canone TV/Modelli e istruzioni

    I tempi di presentazione sono i seguenti: entro il 31 gennaio per chi chiede l’esonero sull’intero anno, dal 1 febbraio fino al 30 giugno 2019 per chi chiede l’esonero solo nel secondo semestre. L’importo della tassa Rai è di 90 euro rateizzate sulla bolletta elettrica e pagabile anche con modulo F24, paga il canone anche chi ha un dispositivo ritenuto idoneo alla televisione.

    Canone Rai nel 2019: Chi può chiedere l’esenzione, l’elenco completo

    • Anziani sopra i 75 anni con reddito inferiore agli 8000 euro.
    • Invalidi civili degenti in casa di risposo.
    • Militari delle Forze armate italiane, ospedali militari, case del soldato e sale convegno dei militari delle Forze Armate.
    • Continuiamo con militari di cittadinanza stranieri appartenenti alle Forze Nato.
    • Agenti diplomatici e consolari solo per quei Paesi in cui è previsto lo stesso trattamento per diplomatici italiani.
    • Per ultimo rivenditori e negozi di riparazione TV.
    Iole Di Cristofalo
    Web Writer professionista e blog reporter. Mi occupo di scrittura creativa e professionale dal 2010. Ho seguito corsi di giornalismo e webcopy. Allieva LUA, Libera Università Autobiografia, per il corso di Giornalismo biografico. Ho partecipato a Workshop narrativi dedicati allo Storytelling auto e biografico. Dog sitter professionista come secondo lavoro e educatrice cinofila per hobby (sto studiando per diventarlo davvero ;) )
    Potrebbero interessarti anche