Europei Under 21, Italia buona la prima contro la Spagna

Gli azzurrini vincono in rimonta per 3-1

Europei Under 21

Gli Europei Under 21 di calcio maschile sono iniziati Domenica 16 Giugno 2019, in Italia. Come da tradizione, a inaugurare la competizione è stato il girone con la nazione ospitante. I ragazzi del mister Luigi Di Biagio hanno affrontato la Spagna del tecnico De La Fuente. La partita si è svolta allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Un match fisico, a tratti pieno di agonismo e nervosismo, con tante belle azioni e un gioco bello ed efficace. Partita conclusa, in rimonta, 3-1 per l’Italia.

Europei Under 21: l’Italia batte la Spagna 3-1

Prima del match c’era molta tensione da parte di entrambe le squadre. Tanta anche la curiosità visto il grande miglioramento dell’Italia Under 21. Partita subito accesa con gli ospiti che partono forte e difatti trovano immediatamente il gol del vantaggio. La rete di Dani Ceballos, al minuto 9, affievolisce per un momento i tifosi di casa che, successivamente, hanno tifato con grande foga la propria nazione.

Gli azzurri, dopo qualche minuto di sbandamento dopo lo 0-1, hanno iniziato a reagire e a creare azioni pericolose. Al 36esimo minuto infatti i padroni di casa trovano il pareggio con un’azione personale di Federico Chiesa. Il talento viola riceve palla da Barella e scappa sulla fascia, elude l’avversario e trova un gol inaspettato. Al minuto 42 Nicolò Zaniolo, anche ammonito, lascia il campo per una botta alla testa. Al suo posto entra Riccardo Orsolini, osannato dai tifosi presenti allo Stadio dopo il suo supporto al club emiliano, fondamentale per la salvezza.

Nella ripresa i ragazzi di Di Biagio prendono, pian piano, in mano la partita. La Spagna si gioca subito un cambio con l’uscita di Ruiz per Merino. Al 60esimo secondo cambio azzurro. Fuori Moise Kean e dentro Patrick Cutrone. Al 64esimo è sempre Federico Chiesa a segnare e a portare in vantaggio l’Italia. Al minuto 67 seconda sostituzione per gli ospiti. Dentro Fornals per Zubeldia. Nelle fasi conclusive della sfida, è un rigore a favore dell’Italia a decidere il risultato. Al minuto 82 Lorenzo Pellegrini non sbaglia e sigilla il 3-1. Ultimo cambio per gli spagnoli con l’ingresso in campo di Mir per Oyarzabal. Nei minuti finali spazio e gloria anche per Alessandro Bastoni che entra per Kevin Bonifazi.

Europei Under 21: il girone dell’Italia

Con la vittoria all’esordio, l’Italia si porta a pari punti con la Polonia. I polacchi hanno infatti inauguro il loro Europeo con una vittoria per 3-2 sul Belgio. Per differenza reti, in questo momento, l’Italia sarebbe prima in solitaria con 3 punti, 3 gol fatti, 1 subito. Subito dopo la Polonia con 3 punti, 3 gol fatti e 2 subiti. Successivamente, a 0 punti, il Belgio con 2 gol fatti e 3 subiti. Infine la Spagna con 0 punti, 1 gol fatto, 3 subiti.

Nonostante la buona partenza, gli azzurrini dovranno prestare attenzione alle prossime sfide ed evitare i passi falsi. La prossima partita dell’Italia in questi Europei Under 21 sarà Italia-Polonia e si giocherà Mercoledì 19 Giugno 2019 ore 21:00 allo Stadio Dall’Ara di Bologna.

 

Potrebbero interessarti anche