Finale Coppa Italia 2019, Atalanta e Lazio a giocarsi un’intera stagione

Allo Stadio Olimpico di Roma molto più di una finale

Finale Coppa Italia 2019

Manca pochissimo alla finale Coppa Italia 2019, che vedrà Atalanta e Lazio una contro l’altra. Le due compagini hanno eliminato Fiorentina e Milan, conquistandosi così un posto per la finale. Allo Stadio Olimpico di Roma si prevede una sfida piena di grinta, tattica e di bel gioco. I ragazzi di Gian Piero Gasperini infatti sono la rivelazione di questa stagione, gli uomini di Simone Inzaghi hanno bisogno di centrare l’obiettivo per affermarsi uno dei migliori club in Italia.

Finale Coppa Italia 2019: lo stato di forma delle due squadre

La condizione, fisica e psicologica, delle due squadre è sicuramente diversa. Tra Atalanta e Lazio c’è una sfida, anche se a distanza, per gli ultimi posti disponibili per l’Europa. I nerazzurri sono terzi in classifica (in attesa della partita dell’Inter), mentre i biancocelesti occupano l’ottava posizione a -4 dal sesto posto. A sole due partite dal termine del campionato i due mister, Gasperini e Inzaghi, vogliono dare conferma delle loro capacità. Da un lato l’affermazione di una squadra dinamica, grintosa e con tanta classe e voglia di stupire. Dall’altro lato un club molto tecnico ma discontinuo, che ha bisogno di dimostrare e confermare il proprio valore.

Per l’Atalanta vorrebbe dire centrare un obiettivo quasi insperato, per la Lazio tutelarsi, al di là della posizione in classifica. Le motivazioni sono certamente differenti ma nessuna delle due vorrà lasciare nulla al caso.

Finale Coppa Italia 2019: il percorso delle due sfidanti

Il percorso, all’interno di questa competizione, si è dimostrato complicato per tutti e due i club. Ai quarti di finale l’Atalanta ha eliminato la Juventus, campione in carica, battendola per 3-0 mentre la Lazio ha eliminato l’Inter soltanto grazie ai rigori (1-1 a fine partita) per 3-4. In semifinale le rispettive avversarie sono state Fiorentina per i nerazzurri e Milan per i biancocelesti. Tra viola e bergamaschi il doppio confronto è terminato 4-5 con il 3-3 dell’andata e 1-2 del ritorno. I biancocelesti hanno invece battuto i rossoneri per 1-0 dopo lo 0-0 dell’andata.

Finale Coppa Italia 2019: dove e quando si gioca

Sale l’attesa per la finale di Coppa Italia, dove Atalanta e Lazio daranno spettacolo in una partita che significa tanto per il percorso di entrambe le compagini. Non ci sono squalificati in nessuna delle due panchine. I due allenatori, quindi, potranno godere dell’intera rosa ma dovranno fare anche i conti con gli ultimi due match di Serie A 2018/2019 che saranno decisivi per un posto in Europa.

La partita si giocherà Mercoledì 15 Maggio 2019 alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta della 72esima edizione della Coppa Italia, vinta 6 volte dalla Lazio 1 volta dall’Atalanta.

 

Potrebbero interessarti anche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here