Molte delle ricette che vi proponiamo sono basate sulla cottura in friggitrice ad aria. La cottura in friggitrice ad aria ci piace per molte ragioni, ma in particolare perché rende le pietanze molto simili alla frittura in olio, facendole risultare non unte e molto più sane; in più, permette di preparare tantissime ricette che richiedono diversi tipi di cottura.
Oggi desideriamo mettere a confronto due modelli di friggitrice ad aria la Cecofry Advance 5000 black di Cecotec e la Proscenic t22.
In questo articolo analizzeremo le caratteristiche di queste due ottime friggitrice, scoprendo in cosa si somigliano e in cosa invece differiscono. Cercheremo inoltre di capire quali sono i loro punti di forza e daremo una valutazione generale per capire quale delle due presenta le caratteristiche migliori.
Cecofry Advance 5000 black VS Proscenic t22: caratteristiche a confronto
La friggitrice senza olio Cecofry Advance 5000 black è un elettrodomestico dal design compatto, semplice e moderno, molto silenzioso e dotato di un monitor touch che permette di impostare con un tocco le funzioni desiderate.

Nonostante la friggitrice abbia dimensioni contenute che la rendono poco ingombrante, il cestello, lavabile in lavatrice, ha una capienza pari a 5,5l, dunque sufficientemente capiente.
Il timer può essere impostato fino a 60 minuti, mentre la temperatura va da un minimo di 80° a un massimo di 200°.

Dotata di base antiscivolo e di un sistema di protezione contro il surriscaldamento dell’apparecchio, questa friggitrice ad aria risulta molto sicura e affidabile.
Completano le caratteristiche della Cecofry Advance 5000 black la potenza, pari a 1700W, e il cavo di alimentazione che, con i sui 82,3 cm, facilita il collegamento dell’elettrodomestico alla presa della corrente elettrica.
La Proscenic T22 è dotata di cestello lavabile in lavastoviglie di capienza pari a 5l, ossia lievemente inferiore rispetto a quello della friggitrice ad aria della Cecotec. Più tecnologica della precedente, può essere controllata a distanza tramite app oppure con Alexa.
Per quanto riguarda il design, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un elettrodomestico semplice e moderno.
La temperatura minima impostabile è di 75°, mentre quella massima arriva a 205°. Siamo dunque di fronte a un range più ampio rispetto a quello della Cecofry Advance 5000. Quest’ultima vince però in potenza, in quanto la Proscenic t22 ha una potenza di appena 1500W.

Anche la Proscenic T22, come la friggitrice Cecotec, è molto silenziosa.
Cecofry Advance 5000 black VS Proscenic t21: le funzioni
Cecofry Advance 5000 black è una friggitrice ad aria che permette di cuocere numerose pietanze con l’aggiunta di un solo cucchiaio d’olio. La friggitrice funziona con tecnologia PerfectCook, la quale cuoce i cibi grazie all’aria che circola nel cestello e che fuoriesce da alcune aperture situate nella parte posteriore.
Le modalità di cottura predefinite sono 8 e variano per tempi e temperature di cottura, preimpostate in modo da cucinare in modo ottimale determinati tipi di pietanze, tra cui il pesce e le verdure. Il ricettario cartaceo multilingua presente nella confezione consente di provare subito l’apparecchio preparando qualche speciale manicaretto.
Il prezzo di vendita della Cecofry Advance 5000 black è di 97,99€.
La Proscenic T22 offre 11 programmi preimpostati per la cottura delle pietanze più tre programmi combo: “preriscaldamento”, “cottura” e “mantenere caldo”. Al posto del ricettario cartaceo, mette a disposizione un ricettario multimediale che include 29 ricette con impostazioni predefinite; offre inoltre la possibilità di personalizzare le ricette.
La cottura avviene grazie alla tecnologia TurboAir, la quale fa circolare l’aria calda nel cestello per una cottura veloce. Il prezzo della Proscenic T22 è di 139€.
Conclusioni
La Proscenic T22, come abbiamo visto, presenta una tecnologia smart assente nella friggitrice Cecotec, oltre a 11 funzioni preimpostate e le tre funzioni combo di “preriscaldamento”, “cottura” e “mantenere caldo”.
La Cecofry Advance 5000 black ha una potenza maggiore e un cestello più capiente. Priva di funzioni smart, mette a disposizione 8 programmi preimpostati.
Con un prezzo inferiore rispetto alla Proscenic, può dirsi la scelta migliore per chi non necessita di un apparecchio smart e desidera una friggitrice ad aria lievemente più economica, ma dotata di caratteristiche eccellenti.












