Friuli, elicottero si schianta e muore pilota

Il velivolo si è abbattuto su un fiume in secca, disintegrandosi

In Friuli si è verificato questa mattina un gravissimo incidente aereo; una persona ha perso la vita come conseguenza delle ferite riportate dopo che il velivolo che pilotava si è schiantato. I fatti sono accaduti in tarda mattinata nella zona di Solimbergo, frazione di Sequals (PN), in Friuli.

A lanciare l’allarme al Nue 112, una persona che ha visto roteare in maniera anomala un elicottero civile, che poi è sparito dalla sua visuale. I soccorsi si sono attivati immediatamente; dopo avere localizzato la zona dove il velivolo eseguiva le strane manovre, gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso. Inoltre, sono accorsi i Vigili del fuoco e i carabinieri. Purtroppo, quando sono arrivati i soccorritori, per il pilota non c’era più nulla da fare.

- Advertisement -

Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero avrebbe perso quota mentre sorvolava il fiume Meduna, in secca in questo periodo. Nonostante i tentativi di atterraggio, l’aeromobile si è abbattuto sul greto del fiume ad alta velocità, disintegrandosi in poco tempo. Il pilota sarebbe morto sul colpo.

Un altro velivolo che volava a breve distanza è atterrato subito dopo in un torrente, nelle vicinanze del luogo dello schianto; il pilota ha reso alle forze dell’ordine le prime testimonianze, utili per capire la meccanica dell’incidente.