CronacaFriuli Venezia-Giulia, due sciatori portati in ospedale con l'elisoccorso

Friuli Venezia-Giulia, due sciatori portati in ospedale con l’elisoccorso

Sono caduti mentre sciavano e hanno riportato diversi traumi

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE DI CRONACA?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO

Vacanze natalizie sulla neve. Piste affollate e tanto divertimento. Albergatori e ristoratori del Friuli Venezia Giulia dichiarano di essere tornati al tempo della prepandemia, nonostante le alte temperature, che provocano un prematuro scioglimento della neve.

Ma non tutte sono gioie; si sa che la montagna ha in serbo sempre qualche sorpresa, com’è accaduto oggi in due località sciistiche diverse della regione friulana, nota per i venti di “bora”.

Una donna e un uomo si sono trovati oggi in difficoltà mentre sciavano rispettivamente sulle piste del monte Zoncolan (UD) e su quelle di Chiusaforte (UD).  Questa mattina è toccato il turno alla donna, che è caduta mentre scendeva per le piste innevate del complesso dello Zoncolan. Gli infermieri della Sores, riscontrata la chiamata di emergenza al Nue112, hanno mandato un elicottero di soccorso sul posto dove la donna è caduta. Stabilizzata e imbragata, la sciatrice è stata portata in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dov’è stata ricoverata e dove sono stati effettuati tutti gli accertamenti del caso.

Nello stesso ospedale di Santa Maria della Misericordia di Udine è andato a finire un 50enne che è caduto nel primo pomeriggio nei pressi del rifugio Gilberti, a Chiusaforte (UD). L’uomo ha riportato un trauma cranico e si trova ora sotto osservazione.