Il furto è avvenuto nella notte di ieri, presso gli uffici della fondazione Sant’Erasmo, sede della RSA di Legnano in corso Sempione. Certamente, secondo le prime ricostruzioni, chi è entrato negli uffici era ben consapevole del sistema dell’allarme presente e di come sarebbe entrato in azione l’antifurto, ed anche in quali stanze concentrare l’attenzione.
Infatti, in soli nove minuti i ladri sono riusciti a sfondare tre porte, scassinare ben due cassaforte a muro, ed infine rubare migliaia di euro, insieme ai fascicoli documentali della Rsa e beni dei reggenti, di valore affettivo oltre che economico.
Il furto è iniziato alle 00:42 di questa notte. La banda di ladri ha sfondato la porta d’ingresso del cortile, entrando nel primo ufficio e strappando letteralmente dal muro la prima cassaforte.
Passati al secondo ufficio, quello appartenente al direttore della fondazione, Livio F. , sapendo bene dove cercare secondo gli investigatori, si sono diretti senza esitare alla piccola cassaforte a muro per poi svuotarla e darsi all fuga.
I malviventi sono riusciti a scappare forzando il cancello elettrico d’uscita, facendo poi perdere le loro tracce.
Gli agenti delle forze dell’ordine sono alla ricerca dei ladri, intanto il direttore della fondazione ha chiesto la restituzione dei beni affettivi degli anziani presenti nella RSA