Gamberi al peperoncino in friggitrice ad aria

Mai provati i gamberi al peperoncino cotti in friggitrice a aria? Una piatto goloso e davvero molto gustoso

I gamberi al peperoncino sono uno dei piatti più buoni da gustare, soprattutto durante la bella stagione. Gustosi, saporiti e spesso considerati un piatto unico si preparano facilmente e soddisfano tutti i palati anche quelli più scettici.

Solitamente i gamberi vengono cotti in padella o anche al forno, anche se cucinati nella friggitrice aria sono davvero molto buoni: restano croccanti e visto che si usa poco olio sono perfetti anche per chi segue una dieta ipocalorica. Si possono utilizzante gamberi freschi, ma vanno bene anche quelli congelati; il peperoncino può anche essere sostituito con altre spezie come la paprika o anche il pepe. Di seguito la ricetta perfetta per preparare i gamberoni in pochi minuti.

- Advertisement -

Ingredienti gamberi al peperoncino in friggitrice ad aria

  • 10 gamberi grandi
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 pizzico sale
  • q.b. peperoncino in polvere o altra spezia
  • Prezzemolo fresco

Procedimento

Da precisare che solitamente la friggitrice ad aria prima di essere utilizzata non va preriscaldata, tuttavia esistono dei modelli per cui questo passaggio è necessario. Prima di approcciarsi alla ricetta è opportuno accertarsi delle potenzialità del proprio elettrodomestico.

Dopo aver pulito i gamberi eliminando testa, il guscio e il filo interno, lasciate la codins e posizionateli in un piatto. In un bicchiere va preparato una salsa d’olio e peperoncino che va messa sui gamberi con una pennello. Una volta conditi su entrambe le parti i molluschi vanno posti nel cestello della friggitrice.

- Advertisement -

Cottura

Cuoceteli alla temperatura di 200° per 12 min. Dopo i primi 6 minuti i gamberi vanno girati. Una volta terminata la cottura serviteli caldi e fumanti con un trito di prezzemolo fresco.

Consigli

Potete tranquillamente utilizzare della paprika piccante o dolce, oppure del pepe nero macinato fresco.

- Advertisement -

Se invece non amate le spezie usate del succo di limone mescolato con l’olio d’oliva e un pizzico di sale.