Goloso, gustoso ma soprattutto a basso contenuto calorico il gelato proteico al cioccolato senza zucchero preparato in casa è un must della bella stagione. Sempre pronto in freezer, si prepara in pochi minuti, bastano pochi ingredienti e inoltre date le sue insite caratteristiche di qualità può anche essere consumato più volte al giorno.
E’ perfetto come spuntino durante la giornata ma può essere servito anche a fine pasto. Distoglie dalla voglia di dolce e appaga quella sensazione di golosità piacevole e gustosa e spesso insistente. Il suo basso contenuto calorico lo rende un dessert accessibile a tutti, infine essendo preparato in casa è privo di grassi saturi e anche conservanti. Di seguito la ricetta base del gelato proteico che tuttavia può subire delle variazioni di gusto: basta aggiungere l’ingrediente preferito.
Ingredienti per due porzioni
- 1 Banana
- 170 gr di yogurt greco
- 30 gr di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di miele
- 1 tazzina di latte di soia
Procedimento
Frullare la banana, lo yogurt, il cacao e il miele e aggiungere alla fine il latte di soia. Si creerà un composto omogeneo, privo di grumi e cremoso. Versare il preparato in una ciotola e chiuderla bene ermeticamente. A questo punto riporre il composto in freezer per almeno due ore: il gelato e pronto!
Ricordiamo che si possono preparare con la stessa ricetta altre varianti di gusto, l’importante è ricordare d’aggiungere sempre un frutto a polpa soda per dare consistenza al composto.