Giornata Mondiale dell’Aids: ogni giorno muoiono 300 bambini e adolescenti

Il rapporto Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’Aids: 850 nuovi contagi ogni giorno tra bambini e ragazzi

Per colpa dell’Aids, ogni giorno muoiono 301 minori, fino ai 19 anni di età, e se ne contagiano 850. E’ una vera e propria strage degli innocenti quella testimoniata dall’ultimo rapporto Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’Aids.

Il 17% delle morti per Aids avviene tra bambini e adolescenti

Secondo quanto emerge dal “Addressing inequities in the global response. Children, adolescents and Aids in 2022″, presentato oggi, bambini ed adolescenti rappresentano soltanto il 7% del popolo costretto a convivere con il virus Hiv: nonostante il dato sia relativamente basso, però, è proprio tra gli under 19 che si contano 110 mila morti, ovvero il 17% decessi totali ed il 21% (310.000 casi ) dei nuovi contagi da Hiv nel 2021.

Le ragazze colpite 3 volte di più dei coetanei maschi

Più colpite le ragazze rispetto ai coetanei maschi, ed in misura decisamente presante: il tasso di infezione è di tre volte superiore quello dei ragazzi.

“La maggior parte dei decessi per Aids tra i bambini – si legge nel rapporto – si è verificata nell’Africa orientale e meridionale (47% del totale) e nell’Africa occidentale e centrale (39% del totale). Nell’Africa subsahariana, l’HIV rimane una delle principali cause di morte tra gli adolescenti, soprattutto a causa del ritardo nell’identificazione e nel trattamento degli adolescenti”.

Tra le cause del fenomeno, la totale ignoranza del problema

E’ proprio quest’ultima particolarità a preoccupare: secondo i dati, l’86% degli adulti affett da  Hiv conosce il proprio stato, il 76% è in trattamento con terapie antiretrovirali e, tra quelli in trattamento, il 92% è viralmente soppresso. Mentre i bambini e gli adolescenti sono spesso del tutto ignari della loro condizione, così come le loro famiglie.

Negli ultimi 12 anni situazione molto migliorata

Ciò nonostante, la situazione è in una progressiva e costante fase di miglioramento: “Per quanto drammatici – conferma l’Unicef –  questi dati rappresentano un progresso rispetto alla situazione del 2010, quando si stimavano 320.000 nuovi contagi fra i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni e 240.000 decessi per cause correlate all’Hiv in questa fascia di età”.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...