Grand Prix d’Austria: arriva il via libera del governo

Il governo concede al Grand Prix di ripartire dopo la pausa dovuta alla pandemia di Covid-19. Ecco come e quando ripartirà.

Il Grand Prix d’Austria ha ottenuto il via libera alla ripartenza dal governo. Inizia così la stagione di Formula 1 austriaca. Lo ha annunciato ieri il portavoce governativo, rassicurando gli animi dei fan che temevano di non poter veder correre i loro beniamini.

A causa della pandemia da Covid-19, per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori e dei fan, il governo aveva preso la decisione di annullare o posticipare le gare già previste. Le modifiche del calendario avevano comportato dei dispiaceri, ma erano a dir poco necessarie. Tuttavia, ora che la situazione pandemica in Austria, così come in buona parte d’Europa, sta migliorando, sono arrivate le nuove decisioni. Così come in Italia si parla della ripartenza del campionato di serie A, che avverrà con precise modalità.

- Advertisement -

I funzionari della Formula 1 hanno rivolto la loro attenzione allo stato di Vienna e, dopo un’attenta valutazione, hanno proposto la ripresa delle gare. A seguito della proposta, altri esperti governativi hanno esaminato la situazione e sono giunti alla conclusione che il Grand Prix d’Austria possa riprendere in sicurezza.

Grand Prix d’Austria: quando riparte e chi può accedervi

Come annunciato dal ministero della salute austriaco, quindi, le due gare al Red Bull Ring di Spielberg del 5 e 12 luglio hanno ricevuto l’approvazione necessaria al loro svolgimento. Naturalmente, tutti i partecipanti dovranno osservare le misure di distanziamento sociale, ancora in atto in tutto lo stato.

- Advertisement -

Ai team di Formula 1 è consentito un massimo di 80 persone nel paddock. Anche se con l’aggiunta del perosnale di supporto della pista e di quello medico, il numero degli addetti supererà le 1000 unità.

Comunque, i progressi compiuti dall’Austria nel contenere la diffusione del coronavirus potrebbero permettere la presenza del pubblico. Perciò, ad oggi, continuano le discussioni sulla possibilità di consentire l’ingresso ad almeno 500 fan.

- Advertisement -

Commentando la felice notizia, il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, ha annunciato la gara come “il primo evento mondiale che si terrà dopo l’emergenza del Coronavirus“. Sicuramente, ciò garantirà una grande pubblicità all’Austria, che forse quest’anno attirerà più turisti del solito. Condividono l’entusiasmo del consigliere anche i corridori che sicuramente non vedevano l’ora di tornare a correre!