I frutti per perdere peso e migliorare la salute

Mangiare molta frutta aiuta a perdere peso, ecco quali frutti sono consigliati

Photocredit:pixabay

Per chi ha intenzione di perdere peso la frutta può essere un’ottima alleata. La frutta fresca infatti è uno snack salutare ricco di sostanze nutrienti come ad esempio le fibre, le vitamine, e molto altro ancora. Inoltre è risaputo che la frutta è (normalmente) povera di grassi e calorie. Al di là dell’aspetto dietetico, la frutta riesce a prevenire alcuni problemi di salute come ipertensione, diabete, malattie infettive e cancro.

Ecco la lista dei migliori frutti da mangiare per perdere peso:

  • Mele: Le mele hanno pochissime calorie e sono al tempo stesso ricche di fibre. Molti studi hanno dimostrato che mangiare quotidianamente una mela ha effetti molto positivi sulla linea;
  • Pompelmo: Il pompelmo è un vero e proprio toccasana per il benessere di una persona, metà pompelmo riesce a fornire circa il 65% dell’apporto giornaliero di vitamina C e continue solamente 39 calorie;
  • Frutti di pietra: questi sono frutti di stagione, ovvero nettarine, prugne, ciliegie, albicocche e pesche. Questi rappresentano un’ottima alternativa a snack poco salutari come cioccolato, patatine ecc.
  • Bacche: le bacche vengono spesso consigliate dai dietologi perchè contengono pochissime calorie e contengono molte sostanze nutritive al tempo stesso. Una tazza di mirtilli contiene circa 40 calorie ma riesce e riesce a fornire il 12% della RDI per la vitamina C e il magnesio per la vitamina K.
  • Rabarbaro: ad essere precisi il rabarbaro non è un frutto ma un ortaggio, in Europa però molto spesso viene annoverato tra i frutti. Ogni gambo di rabarbaro contiene circa 11 calorie, un grammo di fibre e il 20% della RDI per la vitamina K. Questo inoltre è particolarmente consigliato per ridurre il colesterolo alto.
  • Frutto della passione: questo frutto ha origini sud americane ma è molto conosciuto nel nostro Paese per le sue proprietà benefiche. Un singolo frutto contiene solo 17 calorie ed è una fonte ricca di vitamina A, vitamina C, potassio e ferro.

Leggi anche: Dieta del melone: perdi 5 kg in una settimana