Il dolce di ferragosto senza cottura: la ricetta facilissima

Ricetta base per il dolce di ferragosto: stiamo parlando ovviamente della cheesecake, una delizia fredda e senza cottura

In questo articolo proponiamo la ricetta della cheesecake, il dolce di ferragosto, ideale se volete gustare in questa calura estiva una dessert freddo, dolce e profumato. Una delizia del palato facile da preparare e senza cottura. La cheesecake di ferragosto è un dolce con una base formata da biscotti sbriciolati, panna, zucchero e, ovviamente, uno strato di crema di formaggio fresco. Vediamo adesso come procedere per preparare un buon dolce di ferragosto in pochissimi minuti.

Dolce di ferragosto facilissimo: gli ingredienti ( stampo da 22)

Per la base di biscotti:

- Advertisement -
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele

Per la farcia al formaggio:

  • 500 gr di philadephia
  • 500 gr di panna da montare
  • Essenza di vaniglia
  • 7 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 gr di gelatina circa 2 fogli
  • 500 gr di frutti di bosco freschi
  • zucchero per la glassa ai frutti di bosco

Procedimento

Prima di tutto polverizzate i biscotti con l’ausilio di un mixer o di un mattarello, fondete il burro che dovrà essere aggiunto ai biscotti e poi unite il miele. Mi raccomando girate accuratamente il tutto. Dopo aver mescolato versate in una teglia apribile e appiattite col dorso di un cucchiaio affinché andiate a creare uno strato uniforme.

- Advertisement -

Ponete in frigo per circa 30 minuti. In seguito mettete la gelatina in acqua ghiacciata. Montate la panna a neve fermissima e a parte, montate sempre con le fruste la philadephia con lo zucchero e vaniglia in maniera tale da ottenere un composto cremoso. Alla fine aggiungete in più riprese la panna al composto di formaggio amalgamando da giù a su, per ottenere un composto cremoso.

Aspettate: c’è ancora altro da fare! Assaggiate e valutate la dolcezza del composto, Valutate se necessita di un cucchiaino di zucchero in più. La cosa importante è che tutti i sapori siano amalgamati insieme. Prelevate due cucchiai di impasto, inseritelo in un pentolino e fate andare sul fuoco per meno di 1 minuto, aggiungete la gelatina strizzata e girate. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare finché la gelatina non si è del tutto sciolta.

- Advertisement -

Ora dovete aggiungere il composto gelatinoso alla base cremosa mescolando.Suvvia manca poco! Versate la farcia al formaggio sulla base di biscotti, livellando bene e lasciate in frigo per un tempo massimo di dodici ore. Circa due ore prima di servire mettete sul fuoco 200 grammi di frutti di bosco aggiungendo tre cucchiaini di zucchero, lasciate cuocere dieci minuti, filtrate con un colino e ponete il tutto a parte in una ciotola. Mettete a raffreddare molto bene, in seguito versate la glassa sulla cheesecake e decorate con i frutti di bosco. Se non vi piacciono i frutti di bosco potete utilizzare altri tipi di frutta a piacere.

Ora avete il volstro dolce pronto per essere servito e buon ferragosto!