Il prestito agevolato per pensionati Inps

L'INPS viene incontro ai pensionati, concedendogli un prestito a condizioni vantaggiose

I lavoratori in pensione possono aver bisogno di liquidità immediata per qualsiasi motivo: un intervento di ristrutturazione imprevisto, spese mediche, una meritata vacanza, un aiuto per i propri figli o qualsiasi altro desiderio da avverare in età avanzata. Dopo la fine del periodo lavorativo inizia la cosiddetta nuova gioventù. Il momento giusto per ricominciare a sognare e a realizzare i propri sogni!

Per ottenere un prestito in maniera veloce e sicura, chi è in pensione può accedere alla cessione del quinto Inps. Di cosa si tratta? Un prestito personale sicuro, di facile e veloce accettazione e restituibile tramite detrazione diretta dalla pensione. Insomma, un modo semplice per aumentare la tua disponibilità economica immediata senza rischi.

- Advertisement -

Cos’è la cessione del quinto?

Si definisce con questa formula un prestito personale attribuito a lavoratori o, in questo caso, pensionati. Il suo nome deriva dal fatto che la restituzione del prestito avviene tramite detrazione di massimo un quinto dello stipendio o della pensione mensile. Questo permette moltissimi vantaggi per il richiedente:

● non c’è bisogno di un garante per richiedere il prestito;

- Advertisement -

● le rate vengono detratte automaticamente, evitando di dover ricordare la scadenza;

● la rata non supera il 20% delle proprie entrate, quindi il resto delle spese mensili rimane coperto;

- Advertisement -

● il tasso di interesse si stabilisce in fase di contratto e rimane invariato;

● il prestito può essere estinto in anticipo o rinegoziato nel corso del tempo.

In particolare la cessione del quinto Inps è rivolta agli ex lavoratori che si trovano in pensione. Ad effettuare questo tipo di prestito sono le agenzie di credito convenzionate con l’Inps, che quindi assicura una maggiore affidabilità e sicurezza della transazione. Possono richiedere questo prestito tutti gli ex lavoratori in pensione fino all’87° anno di età.

Come si richiede

Oggi, grazie a una crescente digitalizzazione delle agenzie di credito e dello stesso ente previdenziale Inps, molte delle operazioni solitamente svolte in ufficio si possono effettuare da casa. Se hai dimestichezza con il pc o puoi farti aiutare da qualcuno dei tuoi parenti, la richiesta di cessione del quinto Inps diventa molto più veloce. Vediamo come.

Prima di tutto ti verrà chiesto di compilare un form online. In questo modo l’agenzia di credito avrà i tuoi dati (che rimarranno comunque protetti da privacy secondo le normative vigenti) e potrà inviarti un preventivo di prestito. Una volta stabilite la cifra da erogare, la rata di restituzione e il periodo di durata del prestito, potrai confermare la tua accettazione della proposta o meno. Se hai dubbi, agenti professionisti nell’erogazione di questo tipo di prestiti sanno a disposizione online, per telefono o di persona.

Stabiliti tutti i parametri dell’accordo e sottoscritta la polizza assicurativa obbligatoria, firmerai il contratto sempre per via telematica e in pochissimo tempo riceverai la cifra richiesta sul tuo conto corrente. A quel punto la rata mensile di cessione del quinto Inps verrà detratta dalla tua pensione e non dovrai preoccuparti di nient’altro.

Se preferisci sottoscrivere il contratto di persona

La cessione del quinto Inps si può ottenere anche recandoti personalmente nelle sedi fisiche delle agenzie di credito. Anche in questo caso avrai a tua disposizione dei professionisti in grado di chiarire ogni tuo dubbio e rassicurarti sulle modalità di erogazione del prestito e di restituzione delle rate. La collaborazione con l’Inps consente un’ulteriore sicurezza sull’affidabilità delle compagnie che praticano questa metodologia e l’assicurazione ti renderà ancora più certo della tua scelta.

Una volta ottenuto il prestito che aspettavi (la cessione del quinto Inps è una delle modalità più veloci in Italia) potrai veramente cominciare la tua nuova vita. Realizzare un sogno nel cassetto, ripagare qualcosa che ti preoccupa, raggiungere i tuoi obiettivi e quelli della tua famiglia con la consapevolezza di avere le spalle coperte. Comincia subito a realizzare i tuoi sogni richiedendo un preventivo gratuito e controllando quali sono le possibilità a te riservate in quanto pensionato Inps. Il meglio deve ancora venire.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower