Le patate sono tra gli ortaggi maggiormente usati in cucina. Versatili e saporite si adattano a moltissimi condimenti, ma anche a diverse modalità di cottura: fritte, stufate, e al forno le patate sono sempre molto gradite da tutti i commensali soprattutto perchè accompagnano vari secondi piatti.
Tra le cotture più facili e apprezzate c’è quella in forno: sapete come avere delle patate arrosto croccanti e gustose che mantengano la loro morbidezza? Tra i tanti trucchi usati in cucina, oltre a quello di tenere le patate a mollo in acqua fredda per 30 minuti, e poi sbollentate per qualche minuto, ce n’è uno che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che non può essere considerato light. Quando si segue un regime ipocalorico è forse meglio non seguire questo consiglio, che non è proprio vantaggioso per chi deve perdere peso.
Patate arrosto, ecco il trucco per cuocerle in modo perfetto
Justin Taylor, un noto americano e appassionato di cucina, ha condiviso online la sua ricetta speciale per fare delle patate arrosto croccanti. Il 40enne ha rivelato un segreto davvero inatteso: usa questo ingrediente e vedrai che risultato strepitoso. Taylor infatti suggerisce di aggiungere alle patate, prima di cuocerle, una miscela di senape, pepe e miele. Una salsa che si prepara facilmente e che renderà le patate in forno molto buone, anzi buonissime. Croccantezza e dolcezza esterna saranno perfetti grazie al miele, che riuscirà a mantenerle anche morbide all’interno. Certo non è un rimedio light, ma darà alle patate quel mood speciale e ricercato.
Ingredienti:
- Patate sbucciate e tagliate a tocchetti (quante ne volete)
- Due cucchiaini di senape inglese
- Quattro cucchiaini di miele
- Pepe nero e sale a piacere
Procedimento:
- Grattugiate il pepe in una ciotola e aggiungete la senape, mescolateli insieme. A questo punto inserite anche il miele.
- Preriscaldate una teglia con olio, due cucchiai di burro e sale.
- Aggiungete le patate sulla teglia e ungete con la miscela di senape al miele.
- Cuocete a 200 gradi per circa a 20 minuti, mescolate ogni 5 minuti per ottenerle sempre più croccanti.
Il trucco del miele e della mostarda è stato collaudato e sicuramente realizza delle patate arrosto davvero gustose, ma se non si vuole usare del miele ritenuto eccessivamente calorico, ci si può avvalere di altri rimedi.
Oltre al trucco citato all’inizio delle patate a mollo in acqua fredda, si può aggiungere del limone sulle patate che aiuta a renderle più croccanti e anche delle spezie come l’alloro e il rosmarino. Odori che danno alle patate quell’aroma che incanta. Provate, non le cucinerete più in altri modi!