Ilenia Fabbri: inaugurato “Il giardino di Ilenia”

All'inaugurazione presente anche la figlia Arianna

È stato inaugurato sabato “Il giardino di Ilenia”, una piccola area verde dedicata alla donna brutalmente uccisa da un killer assoldato dal suo ex marito. La donna è stata uccisa a gennaio mentre si trovava in casa. La fidanzata della figlia, che dormiva nella stanza accanto, ha sentito delle grida e poi il silenzio. Quando è uscita dalla stanza, Ilenia giaceva a terra in una pozza di sangue, con vari tagli alla gola e alla testa. È stata proprio la giovane, quella mattina, a lanciare l’allarme chiamando la fidanzata, che era in macchina con il padre alla volta di Milano per ritirare un’auto: un alibi che il marito, secondo gli inquirenti, si era creato ad hoc.

Le amiche di Ilenia hanno deciso di rendere omaggio alla loro adorata amica, non solo perché la memoria di lei venga tramandata, ma anche “per tutte quelle donne che ogni giorno subiscono violenze fisiche e psicologiche dai loro compagni“, hanno dichiarato loro e i 50 volontari che hanno partecipato alla realizzazione del giardino. La figlia Arianna era presente all’inaugurazione.

- Advertisement -

Presenti anche il sindaco ed il parroco, Don Francesco Cavina che ha benedetto l’aerea.

Nel parco è stata anche installata una panchina rossa, simbolo emblematico che ormai è presente in molte città e che vuole ricordare a tutti l’importanza della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.