Immobiliare, calo degli acquisti a Napoli, mentre è boom in Provincia

napoli

Questo è dovuto soprattutto alla crisi economica che ancora attanaglia la popolazione cittadina, e soprattutto i prezzi delle case a Napoli in vendita, che nonostante un vistoso calo nel 2014, restano ancora tra i più alti di Italia. Il dato che però incuriosisce di più è il fatto che in periferia c’è stato invece un buon incremento.

Calo a Napoli, i dati in controtendenza

Loading...

Se in tutte le grandi città si è presentato un aumento delle compravendite immobiliari, a volte con cifre che superano il 10%, a Napoli c’è stato un netto calo, come rivelano i dati dell’Agenzia delle Entrate. A Bologna per esempio, città che guida la classifica, si è riscontrato una incremento del 18,5% rispetto al 2013; Genova seconda della classifica, segue il capoluogo emiliano con un +15%, mentre Roma terza, e Firenze quarta superano la quota del 13%. Un incremento molto minore, ma comunque abbastanza netto, è quello delle città di Torino con +5,4%, Milano con +5% e Palermo con +4%.

Nel capoluogo campano invece il dato è calante con un 3,7% in meno rispetto alle 5.384 transizioni dello scorso anno. I dati dell’Agenzia delle Entrate dimostrano inoltre che la crescita seppur in tono minore, c’è stata anche nei comuni delle Province prese a campione, con un aumento in media del 3,4% rispetto all’anno precedente. In questo caso l’hinterland napoletano dimostra di andare di pari passo con il resto del Paese, registrando un incremento del 5,2% con ben 8.009 transazioni.

Il dato non è comunque da prendere in maniera negativa, visto che il mercato ritorna a crescere dopo più di 7 anni di crisi nera. Certo va preso ancora con le molle, visto che c’è sicuramente l’influenza della modifica dell’imposta di registro che ha condotto a rogitare gli immobili acquistati nel 2013 nei primi mesi del 2014.

L’acquisto casa a Napoli

Il mercato immobiliare stenta a decollare, nonostante questo probabilmente sia il momento più propizio per acquistare casa visto il calo dei prezzi. Per il momento però sono davvero in pochi ad aver avuto il coraggio di partire con una transazione, in modo da poter rivendere in futuro a prezzi più alti, oppure per poter sfruttare gli acquisti.

Proprio l’acquisto a prezzi a ribasso è la condizione più importante per poter fare un investimento immobiliare di successo. Inoltre è sempre molto importante essere informati su tutto quello che succede nel mercato immobiliare, soprattutto nel capoluogo campano. Molti per trovare tutte le notizie sulle case a Napoli in vendita si rivolgono alle agenzie immobiliari diffuse nel territorio, oppure su siti come Navacasa, con informazioni subito a portata di mano.