L’incidente è avvenuto alla Bracco Imaging, che si trova a Cesano Maderno, nella Brianza. Stando alle testimonianze dei presenti sul posto, il raccordo di una tubazione di iodio vaporizzatore ha ceduto, investendo due lavoratori, addetti alla manutenzione, esterni all’azienda. I due operai ustionati dallo iodio vaporizzatore, sono residenti a Legnano (provincia di Milano) ed il secondo a Seveso, nel territorio di Monza.
Al momento dell’incidente, i due operai erano impegnati in alcuni lavori di manutenzione. Entrambi, non lavoravano per la Bracco Imaging, ma si trovavano sul posto, delegati per alcuni interventi necessari.
Dei due, una delle vittime è in condizioni gravissime. L’uomo, di 52 anni, ha riportato ustioni da iodio sul 93% del tessuto del proprio corpo. Con codice rosso, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano, nel reparto del Centro, specializzato nelle grandi ustioni.
Il secondo operaio, anch’esso di circa 50 anni, ha riportato le medesime ustioni, sul 20% del suo corpo.
La Bracco Imaging si occupa della produzione di principi farmaceutici attivi, utilizzati per produrre i mezzi di contrasto per raggi-x e risonanze magnetiche. Le cause del cedimento delle tubazioni, sono ancora al vaglio delle indagini.
Infatti, ancora non è chiaro se il contatto con lo iodio vaporizzatore sia dovuto per il malfunzionamento di un macchinario, oppure per un errore umano.