Inizia oggi il G7 in Giappone

th

Oggi in Giappone è iniziato il vertice del G7, annuale riunione dei capi di Stato e di Governo dei sette Paesi più industrializzati, che parleranno dei temi più scottanti dell’attualità e faranno il punto sulle questioni più pressanti di questo periodo storico. Il vertice si tiene nel sud del Giappone, nella prefettura di Mie, non lontana da Hiroshima, città simbolica perché bombardata con la bomba atomica durante la seconda guerra mondiale.

A presiedere tutte le riunioni ci sarà ovviamente il padrone di casa, il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, che si trova a guidare il Paese in un momento non facile della sua lunga storia e deve fronteggiare le mire espansionistiche della Cina e la minacce neanche tanto velate della Corea del Nord, che sta mostrando a tutti le sue capacità di lanciare missili.

Loading...

A fare da sfondo ai colloqui dei leader mondiali un antico santuario shintoista: tutti i partecipanti hanno piantato simbolicamente tre cipressi giapponesi nel giardino del tempio come augurio di un futuro di pace e di prosperità per tutti.

Crisi economica, minaccia del terrorismo internazionale e crisi migratoria con tutti i problemi umanitari che ne conseguono: saranno di sicuro questi i temi più dibattuti di tutto il vertice e tra i leader mondiali non mancano le divergenze su come affrontarli, divergenze che si cercherà di appianare il più possibile.

E’ presente al G7 anche il presidente della Commissione Europea Juncker, e di sicuro saranno anche affrontati i temi che più preoccupano le autorità di Bruxelles: il dilagare in tutti gli stati membri dell’Unione Europea dei partiti di estrema destra, i crescenti sentimenti euroscettici e la possibile Brexit che potrebbe innescare un effetto domino e spingere altri Paesi  ad intraprendere la stessa strada.

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com