INPS : come accedere con il pin online

Come richiedere ed attivare il pin

Pin INPS online come utilizzarlo e richiederlo
Pin INPS online

Un Pin per accedere a INPS servizi online.

Si tratta di un codice segreto che i cittadini possono usare per accedere ai servizi online di INPS.

Servizi come: Cud, pensioni, domande di disoccupazione.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale consente di richiedere il pin dispositivo online 2019 a chiunque voglia avere informazioni, fare richieste o verifiche su assegni familiari, Cud, pensioni ( con accesso all’area“Cedolino pensione ex-INPDAP”per la consultazione ed informazione sul cedolino).

Questo codice segreto è personale, e attraverso esso si può accedere all’area riservata al sito dell’INPS.

Il dispositivo INPS può essere utilizzato sia dai cittadini che dai professionisti.

Come funziona il dispositivo Pin di INPS

Al primo accesso Inps online,  il sistema invita l’utente a modificarlo.

Durante gli accessi successivi, l’utente deve modificarlo ogni tre mesi. Se si inserisce un pin sbagliato si viene bloccati dal servizio INPS per tre minuti, per ogni successivo pin errato il sistema fa attendere ulteriori tre minuti, finché non si inserisce il  pin giusto.

INPS online: come richiedere il Pin per accedere a INPS servizi on line

È necessario andare sulla pagina “Richiesta Pin INPS” e cliccare su “richiedi Pin“.

Si aprirà una finestra dove vengono richiesti:

– Codice fiscale e residenza.

Dopodiché, se il codice fiscale è corretto, andranno compilati i dati personali:

  • Nome e cognome.
  • Sesso, luogo e data di nascita.
  • Indirizzo di residenza.
  • Numeri telefonici email, Pec.

A questo punto, eseguita la compilazione, appare la seguente dicitura:

“La sua richiesta è stata presa in carico, a breve riceverà la prima parte di Pin ad uno dei contatti da lei specificato (mail o cellulare); la seconda parte le sarà spedita all’indirizzo di residenza comunicato”

Entro 48 ore sarete ricontattati telefonicamente dall’ INPS per la conferma dei dati che avete inserito online. Una volta confermati i dati, l’INPS vi invierà la seconda parte del pin per posta.

Attivazione pin dell’INPS

Quando avrete ricevuto la seconda parte del pin,dovrete seguire la procedura di attivazione pin on line, entrando nell’area “Gestisci il tuo pin”, e cliccare su “attiva pin”,  avendo cura di avere la tessera sanitaria e il codice fiscale a portata di mano, poiché vi saranno richiesti dai servizi inps online. Per chi non disponesse di tessera sanitaria, occorre contattare il call center di INPS  (803164).

Nella pagina vanno inseriti codice fiscale, numero e data di scadenza della tessera sanitaria. Fatto questo si prosegue su “avanti “, e appariranno i propri dati anagrafici che avrete   precedentemente caricato.

Vi saranno richiesti almeno due contatti, il numero di cellulare più una scelta tra varie opzioni (mail, indirizzo pec, tel casa, tel ufficio, n. fax).

Completato il processo di inserimento dei contatti, apparirà il messaggio in cui si dice che il pin è stato attivato ed è stata inviata la seconda parte di questo sul contatto scelto.

Ottenuto il pin si può accedere ai servizi.

Al primo accesso va modificato, in modo da personalizzarlo e garantire più sicurezza.

Conversione del pin online in pin dispositivo INPS.

Tale conversione è necessaria per poter effettuare l ‘invio dei moduli online, e per effettuare operazioni dispositive, come il pagamenti dei contributi. Si può fare online compilando un modulo di richiesta: modulo che, scansionato, si invia insieme al documento di riconoscimento in un solo file, al massimo di 1Mb. Dopo che è stato inviato, l’utente deve inviare un fax al n. 800803164 con il modulo di richiesta firmato e il documento. La conferma della conversione si ha via email o messaggio, altrimenti, si può fare la conversione, con gli stessi documenti, presso gli uffici INPS territoriali.

Pin INPS online scaduto

Se il pin è scaduto, nel caso non si sia attivato entro 90 giorni, occorre richiederne uno nuovo, con una procedura automatica che richiede il vecchio pin.

Pin INPS online smarrito

Se il pin INPS  on line è smarrito, bisogna accedere nella apposita pagina “pin smarrito richiesta ripristino“. Verrà inviato un link da seguire, e dovrà essere inserito il codice fiscale e un nuovo codice provvisorio. Dopodiché, via sms, riceverete i primi 8 caratteri, poi i secondi 8 per mail.

Il pin INPS è obbligatorio per tutti i servizi che vengono forniti solo online. Gli utenti possono presentare domande e prestazioni tramite il pin online, oppure attraverso il  Caf e le associazioni autorizzate per domande INPS online .

Per il 730 pre compilato occorre il pin dispositivo.

Anche per chi volesse richiedere la ricongiunzione contributiva  in autonomia è indispensabile avere il pin dispositivo Inps online.

INPS online: ricongiunzione contributi

Dal 1 dicembre 2018 la domanda per la ricongiunzione dei contributi potrà essere fatta solo online. Il 30 novembre termina infatti il periodo nel quale tale domanda poteva essere fatta tramite le modalità tradizionali. Il cittadino che richiede la ricongiunzione contributiva deve possedere il pin dispositivo lo SPID (sistema pubblico di identità digitale) o la Carta Nazionale dei servizi secondo la modalità scelta per la domanda.

Il cittadino potrà presentare la domanda:

  • Online, sul sito INPS attraverso il pin dispositivo.
  • Attraverso il Patronato, che offre i servizi telematici.
  • Attraverso il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803164(da rete fissa), o il numero a pagamento 06 164164 (da rete mobile)si può decidere di richiedere la domanda di ricongiunzione dei contributi .

Dal 1 dicembre solo la via telematica sarà concessa per la domanda di ricongiungimento dei contributi,altre modalità non saranno accettate.

Sul sito INPS dopo l’accesso con il pin andrà cliccato su

“Ricongiunzione(Cittadino/Patronato), poi su “inserisci la domanda”. Il cittadino o chi per lui dovrà compilare un modulo, con dati anagrafici e dei contatti (in parte precompilati). Inserite tutti i dati ed allegati(documenti) richiesti l’utente dovrà cliccare “Invia Richiesta”

È possibile nella sezione “Ricerca tutte le tue domande “consultare la pratica e anche scaricarla nonché verificare lo stato di avanzamento.

Si può altrimenti inviare la domanda attraverso i Patronati .L’accesso come patronato segue il percorso “Servizi  online “-“Elenco di tutti i servizi “-“Ricongiunzione (Patronato)” Il Patronato poi può usufruire di un area “Ricerca soggetto”dal quale attraverso il codice fiscale si può risalire all’utente e alle pratiche aperte INPS.

Ricordiamo inoltre che per l’accesso al sito INPS on line possono essere usati lo SPID di secondo livello e la CNS (carta nazionale dei servizi )

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