Irlanda: migliore paese al mondo

irlanda

Irlanda: migliore paese al mondo, mentre l’Italia si piazza al 20 esimo posto

In quale paese vorreste vivere? Quali i motivi che rendono un paese più vivibile di un altro?

Ebbene il Paese ”MIGLIORE AL MONDO” è l’Irlanda. I dati analizzati secondo il ‘Good Country Index’, creato dall’esperto Simon Anholt, ha analizzato una raccolta dati di Onu, Banca Mondiale e di alcune maggiori organizzazioni internazionali.

Loading...

La classifica di 125 stati è stata valutata in base a una serie di parametri: dalla tecnologia, alla cultura, fino alla vivibilità. L’Irlanda primeggia su tutti, in particolare per la prosperità e l’eguaglianza, i paesi che seguono sono la Finlandia al secondo posto, a scalare Svizzera, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio. Nella foto possiamo ammirare le Cliffs of Moher, uno dei simboli irlandesi.

irlanda cliffs of moher

Il Press Freedom Index ha classificato l’Irlanda al primo posto per la libertà di stampa e al quarto per la libertà economica. Buone posizione anche per il sistema d’istruzione, la libertà politica e la democrazia. Ricordiamo che è un Paese costituito come repubblica indipendente e sovrana. Gli Stati Uniti, si vedono battuti dall’Italia che detiene il ventesimo posto. Inoltre l’Italia si piazza al diciannovesimo posto per ‘salute e benessere’, al ventiduesimo per ‘cultura’, e al trentottesimo per ‘scienza e tecnologia’. Dato allarmante è il contributo alla pace e alla sicurezza internazionale, dove l’Italia trova un pessimo piazzamento esattamente al 102 esimo posto.

A fine classifica troviamo Iraq, Vietnam e Libia, Paesi soggetti a continue guerre e gravi stati di povertà

Potrebbero interessarti anche