La crostata salata è un piatto perfetto per la stagione calda. Nonostante un mix d’ingredienti che possono sembrare non leggeri il connubio che si realizzata è davvero saporito e gustoso e inoltre non appesantisce la digestione. Si prepara facilmente e può anche essere conservata per qualche giorno, il che permette di realizzarla anticipatamente come antipasto di cene importanti, ma anche come secondo gustoso.
Salmone e formaggio su una base di patate sono gli ingredienti che rendono la crostata salata davvero molto buona. Inoltre si distingue dalle altre torte rustiche grazie ad un impasto originale e unico che esalta i sapori dei singoli elementi che la compongono. Di seguito gli ingredienti, facilmente reperibili, e il metodo semplice e veloce per preparare una crostata salata perfetta, leggera e gustosa.
Ingredienti crostata salata
- formaggio fresco spalmabile, 300 g
- patate, 450 g
- pomodorini, 200 g
- salmone affumicato, 250 g
- pangrattato, 2 cucchiai
- uova, 1
- rucola, q.b.
- sale fino, q.b.
- pepe nero, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- Scaglie di parmigiano
Preparazione
Lessare le patate per circa 40 minuti. Una volta cotte spellarle e schiacciarle e attendere che si freddino. Aggiungere sale, pepe, uova e pangrattato e mixare fino ad ottenere un impasto composto e omogeneo.
Accendere il forno e far preriscaldare a più di 200 gradi. Poi ricoprire con della carta forno ben inumidita una teglia da crostata di circa 25 centimetri di diametro.
A questo punto stendere il composto nella teglia, spennellare con dell’olio e infornare per circa 25 minuti. Una volta cotta la base della crostata salata si lascia raffreddare: prima di servire spalmare il formaggio e guarnire con la rucola tritata, i pomodorini e i riccioli di salmone affumicato e le scaglie di parmigiano.
Cottura in friggitrice ad aria
Inserire la teglia in friggitrice ad aria e cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Potete realizzare con questo impasto 2 crostate, oppure fare delle mini crostate utilizzando i pirottini in alluminio, così da servirle come aperitivo.
Una volta cotte farcire con formaggio, salmone e rucola. Oppure scegliere altri tipi di condimento, per esempio zucchine o melanzane con formaggio e 1 acciuga. A voi la scelta