La falsa Italia: Truffe, falsi poveri e falsi invalidi

2F16DF6273B212CE5B3E7669A61B

La Guradia di Finanza, ha reso noto il resoconto dell’attività svolta da gennaio 2013 a dicembre 2013. I risultati sono allarmanti: sono spariti ben 5 miliardi di  euro dalle casse dello Stato, a seguito delle varie truffe dovute alla violazione dei finanziamenti sia nazionali che comunitari. A tal proposito sono stati segnalati 19.ooo soggetti. Inoltre, ogni giorno, vengono commessi 12 reati contro la Pubblica Amministrazione; i reati denunciati sono 4.300.

Un dato ancora più esorbitante riguarda i finti poveri, che risultano essere 3.453. Quindi, sono tante le persone che hanno usufruito di determinati servizi senza vantare alcun diritto o che hanno avuto agevolazioni. Queste attività, si registrano, in particolar modo negli sconti per gli asili nido, nell’acquisto dei libri scolastici, nelle mense e nel settore socio-sanitario.

Loading...

I falsi invalidi (389), le truffe nel settore agricolo e i casi di frode agli assegni sociali, hanno causato un grave danno economico allo Stato, di importo pari a 82 milioni di euro.