La fontana di cioccolato, quale scegliere e come usarla

fontana-cioccolato1

La fontana di cioccolato è il sogno di grandi e piccini, adatta per stupire i vostri commensali e utilissima durante le feste o compleanni. Chi ancora non la possiede deve assolutamente acquistarla, vuoi perchè farete felici i vostri bambini, vuoi perchè una serata tra amici si trasformerà in una vera e propria festa.

Ma quale scegliere tra le tante in commercio? Consiglio la OneConcept Chocoloco Fontana di Cioccolato, elettrica solo 32 watt con preriscaldamento e riscaldamento incorporato.

Loading...

Questa fontana di cioccolato riesce a contenere ben 350 grammi di glassa, ma potete utilizzarla anche per i formaggi o salse.

L’aspetto è davvero bello, il design moderno ed elegante, da posizionare in bella vista sulla mensola della cucina.

Una volta che avrete avviato la fontana potrete immergervi la frutta, biscotti, colarla sui waffle o sul gelato. La cascata sarà fluidissima e la vedrete scivolare sui lati come una vera e propria fontana.

Le sue dimensioni sono le seguenti 13,5 x 23,5 x 13,5cm,è formata da una ciotola cupa in acciaio sopra la base e un cilindro in altezza con dei cerchi sempre in acciaio inox ( la torre),  che servono per creare l’effetto cascata.

L’interruttore principale ha due funzioni, di preriscaldamento e riscaldamento della coclea.

Il dispositivo è idoneo a sciogliere il cioccolato o altri alimenti.

fontana-cioccolato

Quale cioccolato utilizzare?

Utilizzare cioccolato adatto per le fontane, oppure quello classico da copertura. Potete anche usare quello normale ma dovrete aggiungere dell’olio di semi per renderlo più fluido. La dose di cioccolato da aggiungere è di 350 grammi.

 

Come usare la fontana di cioccolato?

Dopo aver lavato ed asciugato la fontana collegarla alla presa elettrica e accendere il tasto nella posizione HEAT.

Si accenderà la spia di controllo, far preriscaldare per almeno 15/20 minuti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo nella fontana. Aggiungere un po´ di olio di semi se il cioccolato non è fluido.

Posizionare l´interruttore on/off (3) su HEAT/MOTOR, vedrete la spirale che inizia a ruotare ed il cioccolato verrà trasportato verso l’alto. E’ pronta per essere utilizzata, vi consiglio di usare gli spiedini per intingere la frutta. Una volta finito cliccate sul pulsante OFF, pulitela subito per rimuovere totalmente il cioccolato.

 

PS. Se i vostri commensali sono adulti potete aggiungere anche del liquore nella glassa. Se invece amate gli alimenti salati potrete usare formaggi o salse nelle quali intingere crackers , wurstel o carne.

 

PULIZIA:

Lavare i singoli accessori ossia  la torre, la spirale ed il supporto, potete anche lavarli in lavastoviglie. La base pulitela con un panno umido e asciugate.

Se vi ho convinti basta cliccare QUI