La lista dei social network più utilizzati in Italia

Ecco la top 3 dei social network maggiormente utilizzati

La tecnologia ha determinato un cambiamento notevole delle nostre abitudini, gli smartphone infatti oggi costituiscono un elemento fondamentale, quasi essenziale, nella vita di una persona. Secondo i dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) solo nel mese di giugno dell’anno corrente circa 43 milioni di italiani al giorno sono stati connessi ad internet.

Uno dei motivi principali che spinge tutte queste persone a connettersi continuamente sono le piattaforme social, una sorta di piazza virtuale dove è possibile interloquire con i propri amici e vedere ciò che postano. Di recente l’AGCOM ha pubblicato un’analisi attenta dove è riportato il cambiamento della popolarità delle principali piattaforme social dal 2017 ad oggi. 

- Advertisement -

Qual è il social network maggiormente utilizzato in Italia ?

Nel nostro Paese il social network più utilizzato, sia dai giovani che dagli adulti, resta quello di Mark Zuckerberg, ovvero Facebook. Nella valutazione trimestrale (Marzo-Giugno) il social citato è stato utilizzato (solo in Italia) da 36,9 milioni di utenti.

Sul secondo gradino più alto del podio si piazza Instagram invece, in forte ascesa. Il social infatti, sempre nel lasso temporale di riferimento, è stato utilizzato da 27,7 milioni di italiani. Sul gradino più basso del podio invece l’analisi dell’AGCOM piazza LinkedIn con ben 18,6 milioni di utenti. Sfiora il podio invece Pinterest, con “solo” 16,7 milioni. A grande sorpresa invece si piazza al quinto posto uno dei social maggiormente utilizzati dai giovani e dai più piccoli ovvero TikTok con 6,6 milioni di utenti. 

- Advertisement -

Questi numeri non possono non farci riflettere, i social infatti hanno stravolto in modo notevole le nostre abitudini e hanno creato una vera e propria guerra dell’ostentazione. Tuttavia è agevole presumere che i dati in questione siano destinati ad aumentare, ogni anno che passa infatti esce sempre qualcosa di nuovo che tende a distaccarci sempre di più dalla vita reale. 

Leggi anche: Perché Among Us è diventato così popolare