Il riso è un ingrediente estremamente versatile, che si combina perfettamente con altri alimenti dando vita a piatti decisamente molto gustosi e facilissimi da preparare. E’ un prodotto decisamente salutare, facilmente gestibile in cucina in quanto può anche essere preparato qualche ora prima del suo consumo.
Inoltre il riso è tra gli alimenti maggiormente consumati dagli italiani. In commercio esistono varie tipologie di riso destinate a usi diversi.
Data la popolarità conquistata da questa pietanza Altroconsumo ha ritenuto opportuno, ma soprattutto molto utile stilare una classifica dei miglior riso presenti al supermercato. L’analisi della popolare rivista, molto popolare fra i consumatori, ha preso in considerazioni alcuni aspetti importanti legati al prodotto.
Dal packing, all’etichetta esposta, al sapore e ovviamente alla prova cottura testata da chef professionisti. Sono stati analizzati 19 tipi di marche di riso che hanno ricevuto un punteggio da 1 a 100 per ogni categoria. Si è giunti ad una classifica molto interessate condizionata anche dal rapporto qualità prezzo.
La classifica del miglior riso secondo Altroconsumo
Altroconsumo ha assegnato il primo posto a Mondella Md Carnaroli, con 76/100 punti, venduto a 1,76 euro. Medaglia d’argento a Grandi Terre di riso Carnaroli, riso del Delta de Po IGP, dal costo d 2,63 a confezione. E infine è salito sul podio come terzo in classifica anche Carrefour riso Carnaroli, dal costo medio di 2,00 euro a confezione, con 73 punti.
Subito dopo i primi tre posti che hanno conquistato un punteggio decisamente alto, vicino al massimo, sono stati identificate le altre marche che hanno superato il test di Altroconsumo. Di seguito la classifica generale:
- Riso Esselunga Carnaroli (69 punti su 100)
- Carosio Lidl Carnaroli (69/100)
- Coop Carnaroli (68/100)
- Delizie del Sole Eurospin Carnaroli (68/100)
- Panigada Carnaroli (68/100)
- Scotti arnaroli (68/100)
- Riserva Gallo riso Carnaroli (66/10)
- Aironi riso Carnaroli (65/100)
- Curtiriso Carnaroli (64/100)