La verifica delle fake news su WhatsApp arriva in Italia

Come ricevere la nuova funzione esclusiva

WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione, in esclusiva anche per gli utenti italiani. Ne avevamo parlato in questo articolo, ma la conferma arriva dal blog ufficiale della nota app di messaggistica. Grazie a un accordo con Google, WhatsApp ha infatti introdotto la possibilità di fare una ricerca sui motori di ricerca, per tutti quei messaggi che potrebbero nascondere delle notizie false. Così come Facebook, anche WhatsApp si è sempre schierata contro le “bufale” online. Questa funzione potrà fornire quindi, un apporto concreto nei confronti della disinformazione diffusa. Ecco come utilizzare la verifica delle fake news.

Come funziona la nuova funzione

Lo strumento contro le fake news è nato sopratutto da una necessità sorta durante il periodo del lockdown: combattere la disinformazione e dare la possibilità agli utenti di verificare che una notizia sia vera. L’Italia è uno dei Paesi in cui il bisogno di porre rimedio alle bufale è seriamente necessario. Questo nuovo strumento di WhatsApp infatti, non è stato rilasciato in tutto il Mondo, ma solamente nei Paesi più a rischio, dove è più alta la percentuale di messaggi “fake”. Parliamo di Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti.

- Advertisement -

Ma come funziona questa opzione? Con la novità di WhatsApp, ora tutti i messaggi che sono stati inoltrati di frequente, sono etichettati con una doppia freccia in altro a sinistra; in più, è stata aggiunta di lato una lente d’ingrandimento che permette di effettuare una ricerca su Google, per verificare che siano veri. Cliccando sulla lente di ingrandimento presente di fianco ai messaggi “sospetti”, si apre una pagina di Google con tutte le ultime notizie su quel determinato argomento. Il messaggio viene caricato sul web tramite il browser e quindi WhatsApp non ha nessun accesso al suo contenuto. Un passaggio studiato appositamente per salvaguardare la privacy degli utenti.

Come avere la funzione di WhatsApp sul proprio smartphone

Se volete ottenere subito lo strumento per utilizzare la ricerca sul web su WhatsApp, dovrete aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile, sia per i dispositivi Android, che per iOS. Lo strumento è disponibile anche su WhatsApp Web, ma anche in questo caso bisogna aggiornare la funzione all’ultima versione.