L’aromaterapia: disciplina nota già dagli antichi egizi

aromaterapia

L’aromaterapia,  disciplina nota  già dagli antichi Egizi: esperti nell’arte dei massaggi ed esperti imbalsamatori che  utilizzavano gli oli essenziali sia per la conservazione dei tessuti sia nella cosmesi.
Gli antichi Greci utilizzavano le sostanze aromatiche nei loro bagni e si servivano degli oli aromatici per la salute.
Oggi come viene vista l’aromaterapia?

Con l’aumentare dell’interesse della professione medica per le terapie alternative è emerso come l’aromaterapia funzioni.

Loading...

Basti pensare che fin dall’inizio degli anni Ottanta i ricercatori della Warwick University nel Regno Unito hanno studiato l’olfatto e l’influenza degli oli essenziali.
Questi possono essere molto utili sia a livello fisiologico in quanto agiscono sullo stato fisico, sia psicologico poiché hanno  effetto anche sulla mente.

Da molti studi è emerso  come  gli oli essenziali esplicano un azione positiva sull’umore e sul benessere della persona.
Ma cosa sono gli oli essenziali? Gli oli essenziali detti anche essenze si ottengono da organismi vegetali; in genere sono liquidi e presentano l’aroma delle piante da cui si ottengono.
Ma un olio essenziale estratto da un organo di una stessa pianta è uguale a quello derivante da altri organi?

In realtà quello che si ottiene dalle radici ad esempio della canella , presenta una composizione diversa da quello delle foglie.
Come vengono veicolati?

Essendo troppo concentrati per poter essere applicati direttamente sulla pelle vengono miscelati in opportuni quantitativi con degli oli carrier estratti da materia vegetale, noccioli o semi.
Gli oli che veicolano comunemente gli oli essenziali sono l’ olio di mandorle dolci ottimo per la pelle secca, l’ olio di avocado con proprietà antirughe e l’ olio di palma di cocco un eccellente emolliente.
Ma l’arte dell’aromaterapia consiste nel combinare i vari oli essenziali per trattare problemi specifici e potenziarne gli effetti.
Ad esempio, il massaggio aromaterapico è  un trattamento non solo antistress, ma grazie ad esso è possibile facilitare la penetrazione degli oli essenziali attraverso le ghiandole sudoripare e sebacee e stimolare il flusso linfatico e la circolazione sanguigna.
Tutto questo favorisce il raggiungimento di un buono stato di salute ed di alleviare i sintomi causati dallo stress generale di tutti i giorni.