Le Friselle come vanno condite? Abbiamo scelto le 5 ricette più deliziose e facili

Pane secco d'origine salentina le friselle sono un piatto veloce e gustoso soprattutto in Estate: ecco quali sono le 5 ricette più popolari

Pane secco molto amato soprattutto in Estate le friselle hanno un origine salentina e la loro storia è davvero curiosa. Si narra che venivano portate in viaggio da chi si dirigeva in pellegrinaggio verso la Terra Santa e questo perchè avevano una maggiore conservazione rispetto al pane normale e ed erano più gustose e croccanti.

Oggi le friselle sono un piatto molto amato in tutta Italia: si prestano a numerose ricette, alcune molto facili ma soprattutto leggere e saporite. Ne abbiamo scelte 5 che ci hanno particolarmente incuriosito ma soprattutto non abbiamo potuto fare a meno di testarle subito. Le friselle sono considerate il piatto d’eccellenza della stagione calda e questo perchè non vengono cotte e si preparano in pochi minuti. Il condimento perfetto per la frisella è l’olio evo, dei pomodorini freschi e del basilico il tutto condito con sale e pepe.

- Advertisement -

1. Frisella all’acciughe

La frisella all’acciughe è molto buona, è condita alla marinara con l’aggiunta di acciughe possibilmente fresche anche se si possono utilizzare anche quelle marinate sott’olio o sott’aceto.

2. Friselle con i gamberetti

Le friselle con i gamberetti sono tra quelle più golose. Oltre che con il tonno e le cozze le friselle possono essere condite anche con dei gamberetti e uno spicchio di limone. I gamberetti possono essere prima scottati o saltati o anche serviti crudi, vanno mixati con dei pomodori, dei pezzetti di stracciatella e un cucchiaio di pesto, con zucchine grigliate.

- Advertisement -

3. Friselle con guacamole e salmone

Gustoso e decisamente originale è la frisella condita con guacamole e salmone: un sapore diverso, lontano dalla classica panzanelle che avvolge e rinfresca e sotto alcuni punti di vista può considerarsi dietetico. Su la crema di guacamole stratificata sulla frisella adagiare il salmone e i pomodorini e alcune fette di cipolla di tropea.

4. Friselle con la caponata

Le friselle con la caponata sono decisamente molto saporite. Data la consistenza del preparato è consigliabile mangiarle in giornate fresche. Si può arricchire la caponata di verdure diverse e aggiungere al condimento della frisella anche della ricotta salata grattugiata o scaglie di pecorino.

- Advertisement -

5. Friselle con verdure grigliate

Le verdure grigliate sono tra i contorni più amati da mangiare durante l’Estate. Si possono preparare prima, conservare e usare all’occorrenza. Per metterle sulla frisella vanno conditi con olio evo, sale, pepe e timo fresco. Se la frisella è condita con ingredienti caldi si può aggiungere della scamorza altrimenti si può sfruttare il gusto acido del formaggio utilizzando della stracciatella.