Un dramma famigliare a Lecco; un episodio di femminicidio straziante. Un anziano di 86 anni ha ucciso sua moglie coetanea, strangolandola, per evitarle sofferenze.
I fatti sono accaduti nella notte tra domenica e lunedì 6 febbraio del 2023, in un appartamento situato al quarto piano di una palazzina di Via dell’Eremo, a poca distanza dall’ospedale Manzone e dal centro civico Pertini, nella cittadina lombarda.
Antonia Vacchelli, la vittima, era affetta da gravi problemi di salute; la donna necessitava assistenza costante. Il marito era disperato dalla situazione che non pareva poter migliorare nel tempo. Così, per porre fine alle sofferenza della sua amata, le avrebbe tolto la vita. Poi, resosi conto della gravità del gesto che aveva compiuto, avrebbe telefonato a suo figlio intorno alle 4 per confessare il delitto e chiedergli aiuto.
Sono partiti i soccorsi, ma quando i sanitari del 118 sono giunti in via dell’Eremo, per l’anziana non c’era più nulla da fare, se non constatare il decesso. La salma, dopo il nullaosta da parte del PM di turno, è stata trasportata all’ospedale Manzoni, dove ora attende disposizioni da parte della magistratura.
Sul luogo del delitto sono arrivati i carabinieri per tutti gli accertamenti del caso. L’appartamento è stato posto sotto sequestro e ora i militari indagano sull’accaduto.