Libera Nadiya Savchenko

download

La top gun ucraina Nadiya Savchenko è stata liberata dalle carceri russe in cui era stata rinchiusa dopo essere stata catturata dia ribelli filorussi nel 2014,  il 23 giugno,  mentre con il suo aereo compiva raid nelle autoproclamate repubbliche nella regione del Donbass.

I ribelli filorussi avevano da subito rivendicato con orgoglio la cattura della soldatessa ucraina e l’avevano considerata una prigioniera di guerra; la donna era stata processata velocemente in un tribunale del Donbass e poi portata a Mosca, dove era stata sottoposta ad un altro giudizio. A Mosca la Savchenko era stata condannata a 22 anni di carcere per avere ucciso due giornalisti russi, cosa che non era mai stata veramente dimostrata; nel frattempo la donna è stata eletta per acclamzione al Parlamento ucraino.

Loading...

La liberazione della Savchenko ha un altissimo valore politico per entrambe le parti; la cattura di una soldatessa ucraina per i filorussi ha rappresentato una dimostrazione della loro forza e della loro capacità di catturare soldati ucraini, il governo di Kiev ha liberato  Aleksandr Aleksandrov ed Evgheni Erofeyev, accusati dalle autorità di Kiev di essere due agenti segreti russi e di sobillare i cittadini alla rivolta. I due russi erano stati condannati a 14 anni di carcere in Ucraina, con l’accusa di avere combattuto al fianco dei ribelli filorussi del Donbass.

L’agenzia di informazione ucraina Unian ha riferito su Twitter che Nadiya Savchenko è stata consegnata alle autorità ucraine nella cittadina di  Rostov sul Don, in territorio russo e che è stata accolta da Vladislav Tsegolko, addetto stampa e fedelissimo del Presidente ucraino Petro Poroshenko e da Irina Gerashenko, leader del Parlamento ucraino, la Verkhovna Rada. La soldatessa sarà accolta a Kiev con tutti gli onori.

Ecco il link all’account Twitter del Ministero degli Esteri ucraino che annuncia la liberazione di Nadiya Savchenko: https://twitter.com/MFA_Ukraine?ref_src=twsrc%5Etfw

 

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche