Lombardia e Piemonte potrebbero passare in zona arancione

Nei prossimi giorni Lombardia e Piemonte, attualmente in zona rossa, potrebbero passare in zona arancione

Lombardia e Piemonte, attualmente in zona rossa, potrebbero passare già nei prossimi giorni in zona arancione un rischio intermedio con misure e restrizioni meno severe. Lo ha affermato il ministro al Welfare Giulio Gallera “ci si sta confrontando con il Governo e siamo pronti per partire già da sabato o lunedì”.

Zona arancione Lombardia e Piemonte

Il ministro ha precisato “Lo sforzo dei lombardi ha dato quei risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti. È giusto che si possa il prima possibile iniziare una riapertura lenta, graduale, che deve essere accompagnata da un grandissimo senso di responsabilità, perché non dobbiamo ricadere a breve in un’altra situazione di criticità, ma è giusto farlo”. Il presidente Attilio Fontana ha detto “si registrano numeri positivi e cioè 15.749 positivi e 246 persone dimesse dalla terapia intensiva” ma ha anche sottolineato “manteniamo l’attenzione alta“.

- Advertisement -

Anche in Piemonte si dice soddisfatto il presidente Alberto Cirio che ha dichiarato “Il Piemonte sta uscendo dalla zona rossa, tra pochi giorni saremo arancioni, io penso che saremo arancioni tra il 1 e il 3 dicembre perché Rt è sceso di 1.1 rispetto a qualche mese fa quando l’indice di infezione era 2.16“.

L’ultima parola spetta al Ministero della Salute ma sembra che i dati stiano ad indicare che entrambe le Regioni posseggano tutti i requisiti per passare alla zona arancione. Lo scorso venerdì il Ministro Roberto Speranza aveva prorogato le misure per le regioni sia in zona rossa che arancione fino al 3 dicembre, ma non è detto visto l’andamento epidemiologico che la mappa del paese non possa cambiare.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura