Lutto per UE: morto David Sassoli, aveva 65 anni

Si è spento a 65 anni David Sassoli, volto noto del tg1 ed europarlamentare di spicco

David Sassoli si è spento all’età di 65 anni: è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da

Sassoli in pochi mesi era stato ricoverato due volte, l’ultima volta era stato ospedalizzato il 26 dicembre per “una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario”. 

- Advertisement -

Già il 15 settembre era stato ricoverato all’Hopital Civic di Strasburgo per una polmonite da legionella. Poi era rientrato in Italia per continuare le cure nel proprio Paese. Ma la convalescenza non era stata semplice, infatti Sassoli era stato costretto a seguire da remoto le riunioni dell’Europarlamento per l’intero mese di ottobre.

Il 26 dicembre il secondo ricovero, con esito, purtroppo, infausto. “L’impegno di Sassoli ha avuto al centro un’idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un’ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all’istituzione Parlamento europeo”, ha dichiarato il portavoce Roberto Cuillo. “Sassoli – ha poi aggiunto – era un nativo democratico ed ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell’allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali”.

- Advertisement -

Sassoli era stato per anni volto familiare del Tg1, poi presidente del Parlamento europeo.

Nato a Firenze il 30 maggio 1956, il padre era un parrocchiano di don Milani e lui ha esordito, da giovane, iniziando a lavorare per piccolo giornali e agenzie di stampa per poi passare prima a Il Giorno e poi in Rai-

- Advertisement -

Sassoli era giunto alla sua terza legislatura, e veniva considerato uno degli eurodeputati più esperti. Nel 2014-2019 ricoprì la carica di vicepresidente per l’intero mandato, occupandosi soprattutto di trasporti.

Lascia la moglie e due figli.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.