Un’incidente in provincia di Macerata avvenuto oggi, 11 febbraio 2023, avrebbe potuto concludersi con un epilogo molto più drammatico.
Un bambino di sei anni in gita con la famiglia alla grotta di San Francesco è caduto in un dirupo innevato subito dopo la visita. La grotta di San Francesco si trova nel comune di Apiro a Pian dell’Elmo e attira turisti durante tutto l’anno.
Il bambino, rotolando sulla neve fresca, è sfuggito al controllo dei suoi genitori verso le ore 14.30. Tenuto conto delle condizioni impervie della zona a 1.200 metri di quota e della neve che copriva l’intero versante, sono scattati immediatamente i soccorsi, prima che facesse buio.
I protagonisti della ricerca sono stati i soccorritori Alpini con il comparto speleo del Cnsas Marche, e i vigili del fuoco, supportati da una squadra di Apiro e una unità Saf – nucleo speleo alpino fluviale -di Macerata. Inoltre, per ritrovare il piccolo sono state anche utilizzate unità cinofile, droni, il 118 e i carabinieri, in una lotta contro il tempo.
Dopo tre lunghe ore di ricerca, è stato il vicesindaco di Apiro, Roberto Morelli, a trovare il piccolo seguendo le impronte sulla neve. Erano le 17.00 e la luce era fiocca, ma il sentiero era ancora illuminato. I sanitari del 118 hanno accompagnato il bimbo subito con l’elisoccorso in ospedale. Le sue condizioni di salute sono discrete, tenuto conto del tempo trascorso all’aperto in un clima piuttosto estremo. Comunque, non versa in pericolo di vita
I genitori hanno trascorso ore di angoscia prima che il bambino fosse ritrovato in vita e si sono dati ad un pianto liberatorio quando hanno potuto abbracciare il piccolo.