Maltempo, allarme inondazioni a Senigallia

Il maltempo che sta flagellando l'Italia non darà tregua nei prossimi giorni

Secondo i metereologi il maltempo non darà tregua all’Italia nel corso della settimana appena iniziata. Oggi, lunedì 23 gennaio, la maggior parte delle regioni è flagellata da venti gelidi, neve a bassa quota e piogge forti.

Secondo il portale ilmeteo.it, il clima è invernale in tutto il Paese. Le caratteristiche sono: “Precipitazioni dalle coste adriatiche centrali verso il Nord e parte del Centro con neve fino in pianura in Emilia, localmente sul Piemonte occidentale, quindi in collina sulla Toscana e diffusa in Umbria. Un pò instabile anche sul basso Tirreno, sulla sicilia occidentale e sul Lazio centro-settentrionale“.

- Advertisement -

A preoccupare in particolare l’allerta arancione diramata nelle Marche a causa delle forti piogge, che hanno provocato la piena del Misa; a Senigallia si temono nuove inondazioni.

Nei prossimi giorni si prevede l’arrivo di correnti di aria fredda provenienti dal Nord Europa, che favoriranno la formazione di un Ciclone artico, che potrebbe provocare forti piogge e neve al Centro e Nord del Paese e vento gelido nelle regioni nordorientali.

- Advertisement -

Nel dettaglio le previsioni per domani, martedì 24 gennaio, sono: al nord: tempo instabile su Piemonte con nevicate a bassa quota, possibili anche in Friuli Venezia-Giulia. Al centro: piogge in Lazio e Sardegna orientale. Al Sud: tempo instabile sulla Sicilia; sole altrove