Mambo 10090 vs Bimby: differenze e caratteristiche

Quale scegliere? Quali sono i costi?

I robot da cucina sono un aiuto indispensabile in cucina, in grado di aiutarci a preparare qualsiasi tipo di pietanza.

Riunendo tantissime funzioni in un solo apparecchio, permettono di tritare, cuocere al vapore, frullare, pesare, affettare e altro ancora. Tra le soluzioni più interessanti c’è il Mambo 10090, un robot che, a nostro avviso, non ha nulla da invidiare al più conosciuto Bimby.

- Advertisement -

Dal kit accessori alle numerose funzionalità disponibili, in questo articolo metteremo a confronto tutte le caratteristiche dei due robot da cucina per valutare differenze ed efficienza.

Mambo vs Bimby: le funzioni

Mambo10090 e Bimby sono due robot da cucina multifunzioni creati rispettivamente da Cecotec e Vorwerk.

- Advertisement -

Il Mambo dispone di 30 utilissime funzioni che ci aiutano a velocizzare la preparazione di piatti semplici o complessi. Oltre a quelle classiche, come frullare, grattugiare e centrifugare, ci aiuta a tagliare a pezzi i cibi, sminuzzarli e polverizzarli, ma anche a montare, mescolare e impastare.

Tra le numerose funzioni non mancano quelle relative alla cottura dei cibi: al vapore, a bagnomaria, confit, a basse temperature, lenta, grado per grado. Potremo anche sbollentare, bollire o soffriggere.

- Advertisement -

Il Mambo10090 permette poi di tenere in caldo le pietanze, riscaldarle e girarle automaticamente durante la cottura.

Tra le funzioni più interessanti ci sono quelle che permettono di fermentare gli alimenti, di preparare lo yogurt, nonché la velocità zero, per cucinare come in una normale padella, la funzione Turbo e la SlowMambo, utile per preparare pietanze che richiedono temperature basse. Quando questa funzione è attiva, il robot gira il cibo automaticamente e senza interruzione con il cucchiaio in dotazione.

In più, il Mambo mette a disposizione un’interessante App ricca di ricette facili per tutti i gusti anche se al momento sono in lingua spagnola ( qui trovate scaricabile il Ricettario in italiano ) ed il sistema Security System, il quale non permette all’apparecchio di avviarsi se gli accessori, in particolare le lame, non sono ben inserite.

Il display touchscreen rende ancora più facile e veloce l’utilizzo del robot: con un semplice tocco potremo impostare le funzioni desiderate e cambiarle in un attimo.

Tra le altre caratteristiche, ricordiamo il timer, impostabile da 1 secondo fino a 12 ore, la temperatura “grado per grado”, che può essere regolata dai 37 fino ai 120°C, le 10 velocità, una bilancia integrata di precisione fino a 5 kg e la potenza del calore una funziona utilissima.

Il Bimby TM6 dispone di 20 funzioni.

Wikimedia: Autore photocredit
EinAnonymerBenutzerVonVielen

Rispetto al Mambo 10090, il Bimby TM6 non possiede la velocità 0 e non permette di regolare la potenza del calore. La bilancia integrata non supera i 2kg e la temperatura massima arriva a 160°C.

Altro punto a favore del Mambo 10090 è infatti la potenza di 1700 Watt a differenza del Bimby TM6 che invece può raggiungere la potenza massima di soli 1500 Watt.

Mambo10090 vs Bimby: accessori in dotazione

Il Mambo modello 10090 viene venduto con un kit di accessori completo composto da:

  • doppia lama in acciaio
  • spatola in silicone per girare o togliere i cibi dalla caraffa;
  • misurino
  • farfalla rinforzata con silicone
  • cucchiaio MamboMix per girare in modo tradizionale o impastare
  • cestello per bollire
  • doppia caraffa Habana antiaderente in acciaio e una con interno in ceramica della capacità massima di 3,3l
  • tappo dosatore con chiusura di sicurezza che permette di evitare gli schizzi.

Il Bimby TM6 ha in dotazione un’unica caraffa in acciaio priva di rivestimento in ceramica e con capienza massima di 2,2l ed è priva di cucchiaio stile MamboMix e di sistema a doppie lame.

Confrontiamo i prezzi

Il Bimby è, tra i due, l’elettrodomestico più conosciuto. Dispone di tantissime funzioni, ma il prezzo d’acquisto è decisamente elevato. Questo aspetto lo rende poco accessibile per chi non ha a disposizione budget elevati.

Il prezzo del Bimby TM6 nuovo è di 1359€.

Mambo10090 firmato Cecotec è, come abbiamo visto, un robot molto simile al Bimby, sia per quanto riguarda le funzioni sia per gli accessori in dotazioni.

Meno conosciuto del robot di Vorwerk, il Mambo ha però un prezzo decisamente più contenuto e accessibile. Il modello 10090 che abbiamo analizzato in questo articolo ha un costo di 339 euro, si acquista con spedizione gratuita in 24/72 ore direttamente sul sito cecotec.

Conclusioni

Mambo10090 e BimbyTM6 sono due robot da cucina eccezionali, dotati di molte funzioni in grado di velocizzare la preparazione di qualsiasi tipo di pietanza e di rendere la vita degli appassionati di cucina molto più semplice.

Funzioni e accessori sono pressoché simili, Abbiamo visto che il Mambo dispone di 30 funzioni contro le 20 del Bimby e viene fornito con due caraffe rivestite in ceramica di capienza maggiore e dell’utile cucchiaio MamboMix.

Dalla sua il Bimby ha di sicuro la maggiore notorietà, che lo rende agli occhi di molti il robot più affidabile, su cui puntare a colpo sicuro.

Il prezzo del Bimby però scoraggia molti appassionati, mentre il Mambo permette di portarsi a casa un eccellente robot multifunzioni a un prezzo quattro volte più basso.