Image

Mamma di Genova morta in monopattino: polemiche sulla sicurezza

È polemica sulla sicurezza dei monopattini. Ieri una giovane mamma ha perso la vita a soli 34 anni in un tragico incidente. La donna, dopo aver lasciato i bimbi a scuola, è finta contro un tir. Poche ore dopo, un giovane ha perso l’equilibrio ed ha sbattuto violentemente la testa a terra: è stato trasportato in ospedale in codice rosso.

Per tali ragioni, i sindaci si stano mobilitando per protestare.

Come riporta TGCOM24: Io e gli altri sindaci delle città metropolitane abbiamo chiesto al governo che venga varata un’efficace regolamentazione per la circolazione dei mezzi come i monopattini elettrici”, ha spiegato il sindaco di Genova, Marco Bucci. “Purtroppo oggi non è compito del sindaco normare il traffico e la viabilità, ma servono leggi a livello nazionale; siamo estremamente preoccupati perché abbiamo poche possibilità di intervenire sulla situazione“.

Per l’avvocato Domenico Musicco dell’Associazione vittime di incidenti stradali, sul lavoro e malasanità, la materia necessita di una regolamentazione “non solo sotto il profilo della sicurezza per chi lo guida, dal casco alle mini-assicurazioni, ma penso proprio a percorsi privilegiati per monopattini, che evitino altri episodi del genere. Ancora una volta rinnovo l’appello alla politica e al nuovo governo: un corso di educazione stradale da rendere obbligatorio nelle scuole. Lo proponiamo da anni e da anni viene ignorato: ma soltanto così si può fare vera prevenzione”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *