Mantova: l Nas scoprono un bar che vendeva panini con una carne vietata

La carne utilizzata è vietata al consumo umano

I carabinieri dei Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Cremona durante un controllo in un locale hanno fatto una scoperta shock, nel bar di un commerciante, hanno rinvenuto carcasse di nutria, che il 42enne dava da mangiare ai suoi clienti.

L’uomo serviva ai suoi clienti panini con carne che non può essere venduta per il consumo umano. Difatti la carne di nutria o castoro appartiene a quegli animali la cui carne non può essere usata per il consumo umano, il tutto disciplinato dalle circolari interministeriali.

- Advertisement -

Cosa è la nutria o castoro?

La nutria o castoro di palude, o castorino, è un mammifero roditore originario del Sudamerica, che non può essere mangiato dalle persone. Il motivo è che questo animale non rientra fra le specie cacciabili, stabilite nell’articolo 18 della legge 157/1992. Anche l’allevamento commerciale è vietato per legge.

Sono roditori che possono raggiungere grandi dimensioni, e pesare tra cinque e dieci chili. Sono animali prettamente innocui.

- Advertisement -

Denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive

L’uomo è stato denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive. Il barista, secondo i riscontri dei militari, deteneva due carcasse di nutria all’interno di un congelatore.

Ma non solo, sono stati rinvenuti nello stesso, altri prodotti e alimenti privi di tracciabilità destinati alla somministrazione ai clienti.

- Advertisement -

All’uomo è stata non solo comminata una multa di 4.500 euro ed il sequestro della carne di nutria e di altri trenta chili di prodotti infestati e contaminati ma è stata richiesta la sospensione dell’attività all’azienda sanitaria della Valpadana.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower