Masterchef 12 – cos’è successo nelle ultime selezioni e nelle sfide

Masterchef 12 selezioni e sfide tra sorprese, conferme ed un'eliminazione clamorosa

Si sono appena concluse le nuove puntate di Masterchef 12 e finalmente la masterclass è al completo. Concorrenti che quest’anno sembrano veramente preparati e che sicuramente si sfideranno all’ultimo mestolo.

Non sono mancate le sorprese, soprattutto nella puntata delle sfide (di cui un paio molto difficili) e anche un’eliminazione clamorosa. Attenzione perché seguiranno spoiler sulla puntata.

Masterchef 12 le ultime selezioni

La terza puntata ci ha regalato sinceramente poche emozioni, vuoi per la bravura dei concorrenti, vuoi forse per qualche pecca del montaggio.

Primi momenti decisamente confusi, in cui a tratti era anche difficile capire chi fosse passato e chi avesse preso il grembiule grigio.

Spiccano solamente tre aspiranti cuochi in questa fase. Il giovane Nicola con i suoi ravioli di baccalà che si scopre aveva già calcato il palco di Masterchef ma nella categoria giovani, quando di anni ne aveva 12 (ora ne ha 20). Passa e convince con tre sì.

Per un giovane che entra c’è anche una ultra settantenne che stupisce, la signora e nonna Luciana: incassa tre sì belli convinti con le sue tagliatelle leggere (ma non scontate).

Infine Francesco, che in passato ha avuto problemi di salute che ora pare totalmente lasciati alle spalle, sembra comunque tra i tre, quello ad aver maggiormente convinto i giudici per il grembiule bianco.

Sfide: chi si è aggiudicato gli ultimi grembiuli bianchi

Alle sfide a Masterchef 12 bisogna testare l’effettiva preparazione tecnica dei concorrenti e si parte in salita. La prima riguarda infatti l’apertura di ostriche, cozze, vongole, granchi e ricci di mare.

Pochi convincono anzi in realtà lo fa solamente Leonardo che guadagna il primo grembiule bianco. I primi due eliminati invece sono Davide e Luna rei di aver messo sul piatto cose non commestibili.

Segue la seconda prova, in cui bisognava aprire un Pargo a libro (e non sfilettarlo) e disossare un piccione a guanto, lasciandolo intero. Per il pesce in molti se la sono cavata ma la Caporetto dei più è stato proprio il volatile.

In tre addirittura hanno deciso di non toccarlo ma, il non provarci nemmeno, gli è costata l’eliminazione. Passano solamente Lavinia, Ivana e l’ex calciatore Roberto mentre le eliminazioni sono addirittura 7.

Terza sfida Masterchef 12: preparate un sandwich perfetto

Rimangono in 8 e la sfida è finalmente sulla bravura in cucina ovvero, preparare un sandwich usando gli ingredienti delle due prove precedenti.

Eliminazione clamorosa qui del bravo Andrea che si taglia per ben due volte e consegna degli ingredienti insanguinati ai giudici.

Passano Mattia, Letizia e Giuseppe che, nonostante un errore in dispensa riesce a servire un piatto molto convincente.

Ultima nota per l’ultimo grembiule bianco ovvero quello del cosmopolita Giuseppe che oggi si scopre avere anche origini greche e infatti prepara un sandwich con lo tzatziki. Personaggio molto interessante visto che in cucina la multiculturalità è una cosa veramente importante che può dare tantissimi vantaggi.