Matera diventa capitale Europea della Cultura.

foto a cura di Costanza Inglese

Matera, Capitale Europea della Cultura ha realizzato un sogno. Siamo felici di questo meritatissimo traguardo!

Ho imparato a conoscere e ad amare Matera attraverso i racconti di mia nonna Angela. Mi descriveva durante la mia infanzia, la Festa della Bruna,  ( 2 Luglio) con la Processione dei Pastori a seguito, ma non solo mi raccontava vecchie storie popolari tramandate di generazione in generazione, e le leggendarie avventure dell’Assassino che si rifugiava nella grotta segreta. Matera è sempre stato il suo  primo amore, una volta le mostrai una foto della Cattedrale e fiera mi disse: “Io sono nata proprio qui vicino!!!” Come la capisco, perché mentre parlava di questa fantastica città le brillavano gli occhi!!

Brillano anche a me quando vivo e visito Matera!! Oggi,  Matera Capitale Europea 2019  è stata impareggiabile nell’aver creato una Fondazione Basilicata-Matera 2019, disponendo di 25 milioni d’investimenti su 50 calcolati.Venticinque milioni di euro immediatamente  fruibili per favorire  le linee programmatiche attese dal Dossier di Candidatura. Matera rappresenta la terza città più antica del mondo dopo Gerico e Aleppo infatti, una delle caratteristiche principali della storia della città di Matera è quella che il suo territorio è stato abitato senza soluzione di continuità dal Paleolitico fino ai nostri giorni, per cui la nostra capitale europea viene considerata città antichissima!

Loading...

Non dimentichiamo che i Sassi sono diventati patrimonio dell’ UNESCO nel 1993. Osservando Matera, la prima sensazione che si percepisce è di poter giungere con lo sguardo oltre l’orizzonte dove le strade in salita costellate da grotte e case  scavate nella roccia sembrano salire per i gradini che portano al cielo soprattutto quando è stellato!! Infatti è arrivata vincitrice tra sei città rivali Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Siena e Ravenna, che pur essendo perdenti  potranno essere capitali italiane della cultura nel 2015 e nel 2016. Matera con la sua proclamazione a Capitale Europea 2019 ha incendiato la piazza gremita di gente che attendeva il verdetto finale!! E noi siamo felici che abbia vinto, perché con lei ha vinto tutto il Sud. Non vi racconto nient’altro di Matera, città dal pane a forma di cuore, sì perché il Materano è buono come il pane! Ti accoglie con sincerità e gentilezza. Vi invito a Visitare quest’ incantevole città, dopo averla vissuta non potrete più dimenticarla! A presto Matera ci aspetta!!