Matteo Salvini: oggi via al processo Open Arms

Oggi ha inizio il processo Open Arms

Si è aperto poco dopo le 10 il processo Open Arms. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona e di rifiuto di atti d’ufficio perché, da ministro dell’Interno, aveva impedito alla nave della Ong spagnola di attraccare, con 147 migranti soccorsi in mare nell’estate del 2019.

Salvini è arrivato insieme al suo avvocato Giulia Bongiorno intorno alle 9:30, dichiarando: “Noi abbiamo rispettato le convenzioni internazionali, a prescindere dalla politica, le persone soccorse in mare vanno salvate”, come riporta l’Adnkronos. “Siamo qui per avere giustizia. Garantire un porto sicuro non è una scelta politica ma di umanità” ha detto invece Oscar Camps, fondatore di Open Arms.

- Advertisement -

Un gruppo di una decina di manifestanti, intanto, è arrivato prima dell’inizio del processo con costumi di scena, alcuni ragazzi fingevano di nuotare.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.