I carabinieri della sezione operativa di Marcianise (CE) hanno arrestato stamane tre persone in località Melito di Napoli (NA), con l’accusa di contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri. A finire nei guai un sessantottenne ed un quarantanovenne residenti a Napoli, e un settantatreenne residente a Melito di Napoli.
I militari dell’Arma hanno intercettato gli indiziati in Corso Europa, mentre i due napoletani e il melitese si davano da fare per scaricare e ricaricare rispettivamente alcune voluminose scatole di cartone sulle proprie vetture.
Insospettiti dall’atteggiamento degli indiziati, i militari hanno provveduto a verificare gli involucri, che hanno rilevato un contenuto di pacchetti di sigarette lavorati esteri privi dal bollo dei Monopoli dello Stato. Dunque, su quei pacchetti di sigarette non sarebbero state assolte le accise e pertanto sarebbero stati introdotti illegalmente in Italia.
I militari, ottenuto apposito mandato di perquisizione, si sono poi recati a due box garage nelle disponibilità dei tre soggetti fermati per approfondire i controlli.
Negli abitacoli i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno rinvenuto un lauto bottino oggetto di contrabbando. In totale, sono stati trovati 4.556 pacchetti di sigarette con vari marchi per un peso complessivo di 91 kg. Inoltre, il terzetto era in possesso di sei telefoni cellulari e di €330 in contanti. Tutto è stato sottoposto a sequestro preventivo.
I tre uomini arrestati sono finiti ai domiciliari. Ora le indagini dovranno proseguire per stabilire la provenienza della merce e accertare le effettive responsabilità